Ti sei mai chiesto se il tuo gatto avesse una gravidanza isterica? Se la risposta è si questo articolo fa al caso tuo!
Come avrete letto nel paragrafo precedente, una falsa gravidanza, può esser chiamata anche gravidanza isterica o gravidanza fantasma. Quest’ultima può dipendere da molteplici fattori, quasi sempre di natura ormonale, come per esempio un accoppiamento del nostro gatto non andato a buon fine, oppure una gatta che ha superato il calore senza accoppiarsi o semplicemente un istinto materno, accentuato, da dover soddisfare.
Nella maggior parte dei casi quest’ultima si manifesta come se fosse una vera e propria gravidanza, anche se in realtà non lo è. Proprio così, molte gatte, essendo nella loro mente gravide, tendono a mostrare un addome ingrossato e in rari casi, si potrebbe avere anche un produzione lattea dalle mammelle.
Quali sono però le cause di quest’ultima?
Come abbiamo accennato precedentemente le cause di una pseudogravidanza sono soprattutto ormonali e tendono a colpire maggiormente gatte che non hanno subito una sterilizzazione e che non hanno mai partorito prima.
Prima di parlare di gravidanza però, vediamo cosa accade quando una gatta entra in calore. Nel momento in cui si ha il calore, conseguentemente si ha l’ovulazione, con la formazione da parte dell’utero del corpo luteo. Se la gatta non viene fecondata, quest’ultimo tende a scomparire, al contrario, se fecondata si avrà una gravidanza con una produzione di progesterone (ormone della gravidanza).
Questo ormone, oltre ad esser l’ormone della gravidanza, viene prodotto dall’animale anche nelle settimane che susseguono il calore. Nel momento in cui il progesterone decide di ingannare il corpo dell’animale, rimanendo in circolo, si ha una falsa gravidanza.
Quali sono i sintomi di una gravidanza isterica?
Per via del progesterone in circolo, i sintomi di una gravidanza isterica saranno identici a quelli di una vera e propria gravidanza. Appunto per questo, è bene confrontarsi con un esperto per capire come agire in entrambi i casi.
Per quanto riguarda i sintomi a livello fisico, come accennato in precedenza, avremo una gatta che subirà un aumento del volume addominale, ma anche del peso corporeo. Inoltre si potrebbe presentare vomito, mammelle ingrossate e produzione lattea.
Per quanto riguarda invece i sintomi a livello psico-fisico, la gatta si mostrerà molto affettuosa, sempre in cerca di attenzioni e con un istinto materno spiccato. Sarà possibile infatti vedere come cercherà di raggruppare, per esempio, i suoi peluche, cercano di proteggerli sotto di lei o portandoli nella cuccia.
Come possiamo intervenire?
Nel momento in cui la vostra gatta presenta la sintomatologia sopra elencata, dedicargli le giuste attenzioni è un elemento fondamentale.
Di fondamentale importanza però, in questo caso è soprattutto la vista di un veterinario esperto che saprà consigliarvi ed indirizzarvi verso le cure più appropriate.
Quali cure possono essere adottate?
Esistono in campo medico molteplici cure per trattare, ma soprattutto per prevenire la pseudogravidanza.
Per prevenire appunto una gravidanza isterica che potrebbe portare a patologie molto più gravi, vi potrà esser consigliato dal vostro veterinario di sterilizzare la vostra gatta.
Nei casi con una sintomatologia meno evidente e grave, quindi che non necessita di farmaci, si possono utilizzare metodi omeopatici come per esempio la valeriana per calmare ansia e nervosismo, oppure impacchi freddi per ridurre la stimolazione mammaria.
Leggi anche: 4 modi più efficaci per mantenere caldo un gatto Sphynx anche d’estate