Ti è mai capitato di avvistare un gatto su di un albero ma non saper come intervenire? Oggi vedremo insieme 3 semplici modi per aiutarlo a scendere.
Molto spesso i nostri amici felini, soprattutto se vivono all’aperto, tendono ad arrampicarsi sugli alberi. Il problema è che il più delle volte, si ritrovano bloccati su di essi per la paura di scendere da soli. Saper come intervenire in questa determinata situazione è di fondamentale importanza, sia per non mettere a repentaglio la sicurezza del gatto, che la nostra.
Vediamo insieme come intervenire:
Prova tu stesso a prenderlo
Nel momento in cui dovessimo vedere un gatto bloccato su di un albero, la prima cosa da fare è tranquillizzarlo, magari provandolo a chiamare per nome, se lo si conosce o con del cibo. Molto spesso questo funziona a farlo venire giù dall’albero.
Se dovesse continuare a non voler scendere, possiamo provare, facendo moltissima attenzione, ad arrampicarci con una scala. Solo se il gatto si mostra disponibile a farsi prendere da noi allora possiamo procedere, altrimenti è meglio chiamare chi di dovere.
Capisci se ha paura di qualcosa
Molto spesso i gattini si rifugiano sugli alberi proprio per provare a nascondersi da una fonte di paura nelle loro vicinanze.
Appunto per questo è bene capire il motivo principale per il quale siano saliti fin lì e successivamente intervenire. Per esempio, se dovesse esserci un cane nelle vicinanze che abbaia chiassosamente, prova a farlo allontanare, questo renderà il nostro amico felino più tranquillo.
Inoltre, nel momento in cui si sentirà al sicuro, se non si trova troppo in alto, proverà a scendere da solo.
Chiama chi di dovere
In questa situazione, per non mettere a repentaglio la nostra sicurezza, ma anche quella del gattino, è bene chiamare i vigili del fuoco che sapranno come intervenire al meglio.
Leggi anche: Falsa gravidanza nel gatto: i modi per individuarla e i rimedi