Il tuo gatto è molto insicuro e vorresti renderlo più coraggioso? Questo articolo fa al caso tuo!
Nel momento in cui ci rendiamo conto che il nostro gatto tende ad essere molto insicuro di se stesso, dobbiamo cercare di renderlo il più coraggioso possibile. Questo perché, oltre a far migliorare il rapporto tra di noi, creerà in lui uno stato di benessere e sicurezza che gli porterà solo dei benefici.
Vediamo insieme 4 semplici modi per rassicurare il nostro gatto e renderlo più coraggioso:
Non alzare la voce con lui
Un errore che potrebbe esser commesso spesso, specie quando il nostro gatto tende a combinare qualche guaio in giro per la casa, è quello di sgridarlo alzando troppo la voce. Questo tenderà ad intimorirlo ed a generare in lui una paura verso di noi.
Cerca di farlo socializzare
Un aspetto molto importante per il nostro gatto è quello della socializzazione. Solitamente i gatti insicuri tendono a nascondersi o ad esser molto impauriti quando ci sono persone sconosciute nelle loro vicinanze.
Per correggere questo suo stato d’animo, cerca, quando ci sono ospiti, di fargli capire che non vogliono fargli del male. Puoi provare con l’aiuto di qualche snack, ma senza forzarlo troppo, quando si sentirà del tutto pronto si avvicinerà lui.
Crea un ambiente rilassante
Creare un ambiente rilassante e tranquillo, è uno dei primi passi da fare per cercare di rendere meno timoroso il nostro pelosetto.
L’ambiente circostante influisce moltissimo sul livello di stress del nostro gatto, per esempio, una casa che non rispetta le sue caratteristiche fisiche e mentali tenderà a renderlo agitato, in ansia e di conseguenza insicuro.
Per evitare ciò, assicurati di non fargli mancare un posto dedicato a lui con annessa la sua cuccia, la sua ciotola, un tiragraffi ed i suoi giochini.
Crea uno spazio solo per lui
Ricollegandoci al paragrafo precedente, è importante anche che il nostro gatto abbia, all’interno della casa, uno spazio allestito solo per lui.
Questo perché, nel momento in cui le sue cose siano sparse in giro per la casa in modo del tutto dispersivo, il nostro gatto si sentirà disorientato ed innervosito.
Leggi anche: Coppia di gattini bussa alla porta di casa