Il nostro gatto può migliorare o addirittura salvare la nostra vita? Ebbene si, ed oggi vedremo i 5 modi in cui tende a farlo!
Da alcuni recenti studi è emerso che i nostri amici a quattro zampe hanno effetti benevoli sullo stato della nostra salute. Proprio così, chi possiede un animale domestico, in questo caso specifico parliamo di gatti, tende ad avere un minor rischio di incorrere in problemi di salute ed insorgenza di patologie.
Vediamo insieme quali benefici ha il nostro gatto sulla nostra vita:
Riduce il rischio d’infarti
Studi approfonditi, hanno dimostrato che le persone che posseggono un animale domestico hanno meno probabilità di intercorrere in un infarto.
Questo grazie all’effetto terapeutico e calmante che il nostro gatto ha sui di noi!
Riduce la pressione del sangue
Grazie alla presenza del nostro amico a quattro zampe, si va a generare in noi uno stato di tranquillità che va a ridurre significativamente il nostro livello di stress ed ansia. Questo, a sua volta, fa si che si riduca anche la pressione del sangue portando benefici alla nostra salute.
Effetti benefici grazie alle fusa
Proprio così, come avete letto qui sopra, le fusa del nostro pelosetto creano benefici alla nostra salute. Questo perché, oltre a farci sentire rilassati ed amati, il loro suono, che ha una frequenza sonora che va da 20 a circa 140 Hz, fa si che si riducano le infezioni, i dolori ossei o le infezioni.
Facendoci sentire amati
Nel momento in cui il nostro gatto ci dimostra tutto il suo amore, vengono rilasciate dal nostro cervello alcune sostanze, come per esempio l’ossitocina, che crea una sensazione di benessere o la serotonina, che riduce i livelli di ansia e stress nel nostro corpo.
Miglior sistema immunitario
Tramite un sondaggio svolto, mettendo a confronto un gruppo di bambini che possiede un animale domestico, rispetto ad un gruppo che non lo possiede, si è visto che, i bambini senza animali domestici hanno maggiori probabilità di sviluppare allergie o malattie respiratorie rispetto a bambini che vivono e crescono con un animale.
Leggi anche: 8 foto di gatti che non conoscono la parola “logica”