A volte, per comprendere meglio le dinamiche di una situazione quanto mai attuale, bisogna far riferimento ai numeri, ai freddi numeri. Certo, non sono tutto, ma sono in grado di far capire molte cose, specialmente a chi riesce non tanto ad interpretarli, quanto a conferire loro un valore concreto, non astratto. 6,5 milioni, sapete a cosa è riferita questa cifra?
Stando a delle ricerche statistiche condotte solamente negli USA, sono gli amici a 4 zampe (tra cani e gatti) che ogni anno finiscono in appositi rifugi per una miriade di motivi che possiamo immaginare. Esatto, 6,5 milioni di creature che non hanno la certezza di poter vivere un futuro dignitoso.
LEGGI ANCHE: 4 modi attraverso i quali puoi capire se il cane soffre di depressione
Altro dato: poco meno della metà di questa “fredda” cifra conosce l’adozione, ha la possibilità di iniziare una nuova vita, magari felice, piena d’amore e rispetto. Tutto molto bello, purtroppo non riusciamo a tralasciare l’altra faccia della medaglia, quella che non conosce il lieto fine. Le 8 foto che vi mostriamo sono dedicate a loro.
9 anni, Tony conosce l’abbandono
A 10 anni invece scopre di poter vivere una nuova, bellissima avventura
Finn è anziano, ma sa come riempire di gioia il cuore della sua nuova famiglia
Finalmente!
La reazione di chi ha capito tutto
Davvero tutto
Il sorriso che ci mancava
Il sorriso che vi serviva
Una signora che può dirsi finalmente adottata
Un’allegria immensa
Trova casa a 11 anni
Non è mai troppo tardi
Un cucciolo che ha vissuto l’abbandono
Ma che non ha mai smesso di crederci e ha fatto bene
Basta come “grazie”?
Secondo noi si, voi che dite?
Abbiamo deciso di proporvi questi scatti, che raccontano con straordinaria efficacia cosa sia la gioia canina, per sensibilizzare, per quanto sia possibile nel nostro piccolo. Sensibilizzare sulle condizioni di coloro che vorrebbero vivere le stesse emozioni, che hanno tutto il diritto di farlo, ma che non possono. Insieme possiamo realizzare il sogno di questi amici a 4 zampe, basta crederci.
LEGGI ANCHE: Oreo: una simpatica gattina che trova di nuovo casa