Esistono molteplici modi con cui Fido, dopo aver commesso qualche pasticcio ci chiede di perdonarlo. Oggi ne vedremo alcuni!
Nel momento in cui il nostro pelosetto si rende conto di aver commesso un atto errato, come per esempio mettere sottosopra la casa, fare buche in giardino o mangiucchiare oggetti non commestibili, cerca in tutti i modi di farci capire che è pentito per farsi perdonare.
Il suo modo di chiederci scusa, è legato moltissimo al linguaggio del corpo, attraverso il quale, ci mostra, con tutta sincerità, di esser pentito. Riuscire a capire determinati gesti o azioni svolte dal nostro cane ci permette di comprendere il suo stato d’animo.
In queste situazioni, è molto importante non urlargli contro, non usare la forza e non chiuderlo in una stanza al buio, al contrario, è bene ignorarlo e utilizzare un rinforzo positivo come uno snack, una coccola o una parola, nel momento in cui svolge un’azione positiva. In questo modo gli insegneremo come è giusto comportarsi.
Vediamo insieme però come il nostro cane chiede di perdonarlo:
Osserva i suoi comportamenti
Quando il nostro pelosetto sa di aver sbagliato, cerca di far di tutto per riconquistare la nostra fiducia e strapparci qualche coccola in più.
Appunto per questo, quando il nostro cane nota che ci siamo accorti del danno da lui fatto, tende a mettersi a pancia all’aria in segno di rassegna e di pace, oppure tende a leccarsi ripetutamente il naso, atteggiamento riconducibile alla sua età natale tramite il quale chiedeva la pappa alla mamma.
Osserva il linguaggio del corpo
Come abbiamo detto in precedenza, i nostri amici a quattro zampe, non possedendo una comunicazione del tutto verbale come la nostra, cercano di comunicare con noi tramite il loro corpo.
Nel momento in cui il nostro pelosetto vorrà chiederci scusa, tenderà ad avere la coda portata bassa, lo sguardo non diretto nei nostri confronti, la schiena ricurva e la testa inclinata con le orecchie portate basse.
Tutti questi atteggiamenti, messi in atto dal nostro cane, vogliono proprio dire “Scusa, so di aver sbagliato e sto chiedendo il tuo perdono.”
Cosa fare nel caso in cui questi atteggiamenti persistano?
Nel momento in cui ci dovessimo rendere conto che non riusciamo da soli ad educare il nostro cane, è bene rivolgerti a dei professionisti del settore, onde evitare spiacevoli situazioni che porterebbero sia noi che il nostro pelosetto ad esser stressati e nervosi.
Leggi anche: Il giovane cerca di fare il bagno al suo cane, ma lui si rotola per terra