Questa è la storia ci un cucciolo nato con una malformazione congenita alla spina dorsale. Il cane si chiamava Cooper e soffriva di questa patologia, in sostanza soffriva di una rara malattia detta sindrome della colonna vertebrale corta. In parole povere aveva la spina dorsale schiacciata ed il suo difetto fisico ad occhio era ben visibile .
I suoi amati padroni, Elly e Andy Keegan, parlavano di lui come un cane molto felice che sembrava quasi non fare caso alla sua condizione. A proposito di Cooper i due dichiararono:
Molti cani con condizioni come quella di Cooper vanno incontro all’eutanasia, il che mi rende molto triste. Hanno molto per cui vivere e Cooper ne è un vero esempio. Ora ha una vita felice e normale ed è un membro chiave della nostra famiglia.
Cooper era stato trovato nel 2007 abbandonato quando aveva solo 2 mesi. La sua nuova casa divenne un rifugio a Minnetonka, Minnesota, chiamato Secondhand Hounds. Quando Cooper arrivò nella struttura le sue condizioni erano davvero pessime con parassiti nelle orecchie, i vermi all’intestino e un’ernia, nonché il suo difetto alla spina dorsale che si portava dalla nascita. Elly aveva dichiarato a proposito:
È un cane molto amichevole. La sua condizione è causata dalla consanguineità ed è inconcepibile per me che sia stato semplicemente buttato via quando gli allevatori si sono resi conto che era inutile per loro, con lui non potevano fare soldi.
Per quanto riguarda la sua malformazione la donna aveva detto che il cucciolo purtroppo aveva molti impedimenti fisici, per esempio non riusciva a ruotare il collo ed aveva difficoltà anche solo per andare in bagno. Per questo motivo venne aiutato grazie ad un intervento chirurgico all’intestino. Elly aveva aggiunto:
È dura perché non può fare lunghe passeggiate e non può passare molto tempo su superfici dure. Deve essere su un terreno soffice come l’erba o il tappeto.
Malgrado conduca una vita apparentemente normale il piccolo Cooper si trova ogni giorno a combattere con la sua grave patologia. Il cane aveva subito un’importante frattura al collo che gli portò un’infezione ossea chiamata osteomielite. La sua padrona disse a proposito:
Poiché la sua colonna vertebrale è così compromessa, è stato pericoloso, ma fortunatamente l’abbiamo tenuta sotto controllo con gli antibiotici. Malgrado i suoi problemi però ovunque vada, attira l’attenzione, ma si diverte davvero. Ha anche moltissimi fan su facebook.
Rachel Mairose, direttrice esecutiva del rifugio aveva anch’essa rilasciato dichiarazioni a proposito di questo cucciolo :
Cooper è un vero esempio di come svolgiamo il nostro lavoro, In Secondhand Hounds amiamo gli sfavoriti, i disabili e gli sfortunati. Scopriamo che questi sono gli animali che restituiscono di più con la loro fiducia e gioia di vivere. Quando arriva Cooper non puoi fare a meno di sorridere. Ci piace mostrare alle persone che la diversità è bella e deve essere amata.
LEGGI ANCHE: Il cane trova conforto nel cuscino con il viso del suo migliore amico deceduto