Esistono tre modi per portare il proprio cane al guinzaglio in maniera del tutto corretta, e tu sai quali sono?
Portare il proprio pelosetto a passeggio, è una tra le cose che può sembrare davvero facile e scontata quando si ha un cane , ma vi assicuro che così non è così. Conoscere il corretto modo in cui impugnare il guinzaglio, può fare la differenza tra un’uscita piacevole ed una spiacevole.
Appunto per questo, oggi vedremo insieme 3 modi per tenere in maniera corretta il guinzaglio quando porti il tuo cane a passeggio.
Utilizzando tutta la mano
Questo metodo viene utilizzato quando si ha la necessità di spostare ripetutamente il cane da un lato all’altro, quindi cambiando ogni volta la mano con cui viene impugnato il guinzaglio.
Per eseguire questa prese il guinzaglio va ripiegato su se stesso più volte, per poi esser avvolto interamente dalla presa della nostra mano, senza farlo passare fra le dita.
Utilizzando l’indice
Questo metodo viene utilizzato nel momento in cui vogliamo che il nostro cane cammini sullo stesso lato rispetto a quello dell’impugnatura del guinzaglio. Per esempio, se teniamo il guinzaglio con la mano destra, il cane camminerà sul lato destro e viceversa con la sinistra.
Dobbiamo far passare il nostro pollice all’interno dell’anello del guinzaglio e successivamente girarlo attorno al nostro indice chiudendo la presa, in questo modo riusciremo ad avere una presa stabile.
Utilizzando il pollice
Questo metodo viene utilizzato, invece, nel momento in cui vogliamo che il nostro cane cammini nel lato opposto rispetto a quello dell’impugnatura del guinzaglio. Per esempio, se teniamo il guinzaglio con la mano destra, il nostro cane tenderà a camminare sulla sinistra e viceversa. Ma cosa significa utilizzare il pollice nell’impugnatura?
Dobbiamo far passare il nostro pollice all’interno dell’anello, che si trova all’estremità del guinzaglio, in modo da avere la presa bloccata, Successivamente avvolgiamo un altro po’ di guinzaglio attorno ad esso e chiudiamo la mano a pugno.
Leggi anche: 5 modi per impedire al cane di urinare sull’erba in giardino