Ti è mai capitato di osservare un gatto sconosciuto ma non riuscire ad intuire la sua età? Beh, se la risposta è si allora dovresti leggere questo articolo!
Molto spesso, se non si riesce a risalire alla data di nascita del gatto in questione, può esser molto complicato riuscire a determinare la sua età, a meno che non sia un cucciolo o un anziano.
Appunto per questo, oggi vedremo insieme 4 semplici trucchetti per riuscire a determinare, approssimativamente, l’età del gatto:
Guarda i suoi occhi
Gli occhi, tendono a rispecchiare molto lo stato fisico e mentale di un gatto.
Appunto per questo, in un gatto anziano non avranno più la stessa lucentezza e vivacità, ma tenderanno ad essere più “spenti” e a volte anche lacrimanti.
Controlla se emettono segnali tipici di un’età
I gatti, se si trovano nella loro fase di pubertà, tenderanno ad avere dei comportamenti tipici, ma vediamo insieme quali.
Il maschio, tenderà a marcare il territorio e ad esser alla ricerca costante di una femmina nelle vicinanze, al contrario, la femmina emetterà dei richiami verso di lui. Attenzione però, perché questo non vale per gatti sterilizzati, quindi è bene non farci troppo affidamento.
Osserva i suoi denti
I denti dei gatti, possono essere un buon indicatore d’età, ma solo se osservati in maniera accurata .
Quest’ultimi, si presenteranno di un colore bianco lucido e privi di tartaro in un gatto giovane, mentre al contrario, tenderanno ad essere più giallognoli e con la presenza di tartaro, anche lieve, in un gatto più anziano.
Fai attenzione al suo pelo
Uno degli elementi corporei che un pochino ci può aiutare nella scoperta dell’età del gatto, è proprio il pelo.
Possiamo accarezzarlo e tramite il tatto sentire se quest’ultimo si presenta molto morbido, indice di un gatto giovane, o al contrario ruvido, indice di un gatto in un’età più avanzata.
Leggi anche: Gatto smarrito si sdraia ad aspettare sotto il suo stesso volantino ricerca