Ti è mai capitato di porti la seguente domanda: “Ma il mio gatto mi ama quanto lo amo io?” Se la risposta è sì, dovresti leggere questo articolo!
Molto spesso, non potendo comunicare con i nostri amici a quattro zampe verbalmente, ma solo fisicamente, possono insorgere in noi alcuni dubbi o incertezze sul loro amore nei nostri confronti.
Per questo, oggi vedremo insieme alcuni atteggiamenti che il nostro gatto ha nei nostri confronti, per dirci che ci ama con tutto se stesso:
Vuole dormire con noi
Uno dei momenti più intimi che possiamo avere con il nostro pelosetto, ma anche con le persone, è proprio il dormire. Questo perché, quando si dorme, si è se stessi al 100% e per farlo ci si deve fidare ciecamente dalla persona che si ha accanto.
Miagola in modo particolare
Proprio così, quando il nostro gatto miagola, tende a farlo per diverse ragioni, come, per esempio, chiedere del cibo, volere maggiori attenzioni, ma anche per dirci quanto ci ama.
“Fa la pasta” su di noi
Chi possiede un felino saprà sicuramente quale atteggiamento del proprio gatto viene associato al termine “Fare la pasta o il pane”, ma per chi non lo sapesse, si tratta di un movimento che il gatto esegue con le zampe sul nostro corpo, come se volesse impastare qualcosa.
Tiene la coda dritta
Se il nostro gatto cammina con la coda dritta e la punta leggermente piegata in nostra presenza, vuol dire che si fida di noi.
Ci fa le fusa
Le fusa sono dei rumori che vengono emessi dal nostro gatto, ma soprattutto sono uno dei metodi che utilizzano per comunicare con noi. Quest’ultime, vengono emesse quando il gatto si trova in una situazione di benessere e tranquillità.
Ci graffia
Può sembrare strano, ma uno dei metodi che il nostro pelosetto utilizza per dimostrarci che ci ama, è appunto graffiarci. In questo modo marcherà il suo territorio, ovvero noi.
Si strofina su di noi
Nel momento in cui il nostro gatto si strofina su di noi, sta marcando il suo territorio, cioè noi, con il suo odore per far capire agli altri che siamo di sua proprietà.
Ci fa dei “regali”
Il nostro gatto, essendo un predatore, se dovesse acciuffare qualche animale o qualche insetto, tenderà a lasciarlo in bella vista per noi. Questo atteggiamento, al quanto bizzarro ai nostri occhi, è molto normale per il nostro pelosetto, ma viene utilizzato soprattutto in segno di amore e gratitudine.
Si rotola
Ti è mai capitato di rientrare a casa e trovarti di fronte il tuo gatto a pancia all’aria intento a rotolarsi? Ecco questo atteggiamento sta a significare amore puro!
Ci lecca
Quando il nostro pelosetto ci lecca ripetutamente, è un po’ come dire “Sono qui, ti voglio bene!”
Leggi anche: 4 modi per impedire al tuo gatto di rubarti le cose