Il tuo gatto non fa altro che masticare tutti i cavi in giro per casa e non ne puoi più? Abbiamo la soluzione!
Molto spesso, quando si decide di adottare un gatto, non si tiene in considerazione l’idea di dover effettuare dei cambiamenti nella propria casa. Questo accade perché, ci si trova in uno stato di disinformazione totale rispetto alle caratteristiche specie-specifiche del gatto che andremo a prendere con noi.
Questo farà in modo che il nostro gatto, trovandosi in un ambiente non del tutto idoneo al suo carattere, ma soprattutto ai suoi istinti, crei dei piccoli danni, a volte anche pericolosi per la sua salute, che vanno assolutamente evitati.
Tra questi danni, oggi vedremo insieme come evitare che i nostri gatti vadano a masticare i cavi in casa lasciati alla loro portata.
Non lasciare cavi in giro
Ricollegandoci a quanto accennato in precedenza, quando adottiamo un gatto dobbiamo ricordarci che si tratta di un felino, e che come tale ha voglia di predare tutto ciò che penzola o che gli ricordi un animale.
In questo caso, i fili lasciati a penzoloni o scoperti, potrebbero incuriosire il nostro gatto, che pensando siano una lucertola, un serpente o comunque un animale con le caratteristiche fisiche simili, si mette a giocare con essi.
Evita di farlo annoiare
Molto spesso, uno dei motivi per cui i nostri gatti sentono il bisogno di mangiucchiare o giocare con i fili, è proprio la mancanza di giochi o nuovi stimoli alla sua portata.
Appunto per questo, dobbiamo assicurarci, di dedicargli le giuste attenzioni, il giusto tempo, ma soprattutto continui stimoli!
Per fare ciò, possiamo provvedere ad acquistare un tiragraffi, delle palline colorate, dei topolini in gomma o addirittura costruire noi qualche giochino interattivo, per esempio con delle scatole di cartone, per il nostro gatto.
Acquista specifici spray
Al giorno d’oggi, in commercio, possiamo trovare molteplici spray disabituanti per tenere lontano il nostro gatto dai cavi in casa.
Quest’ultimi vanno vaporizzati nella zona interessata e lasciati agire, in questo modo emetteranno un odore sgradevole per il nostro gatto, che farà in modo di stargli alla larga!
Leggi anche: 4 modi per far mangiare un gatto dai gusti esigenti