Sapete cos è la sinestesia? In psicologia, intendiamo per sinestesia quel fenomeno sensoriale e percettivo che indica una sorta di contaminazione dei sensi nella percezione. Paroloni, ce ne rendiamo conto, ma con qualche semplice esempio ad effetto capirete tutto: quante volte vi è capitato di osservare l’immagine di un buon piatto di pasta e immaginare il sapore?
Altro esempio: vi ritrovate di fronte ad una fotografia, uno scatto che immortala una persona che urla, come mai riuscite a “sentire” il grido tramite la sola visione dell’immagine? Tutto ciò si spiega con la sinestesia! Ennesima domanda non richiesta: in che modo le parole che abbiamo appena speso si ricollegano al mondo dei gatti, una realtà di nostra competenza?
LEGGI ANCHE: Cagnolino abbandonato gioca con i suoi nuovi proprietari
Anche qui, per rispondervi, vi mostreremo 8 fotografie che (ne siamo certi) potrete sentire! Sarete testimoni di gatti fantastici, i quali sanno come farsi sentire ed ascoltare in ogni momento. A loro basta un richiamo per far scattare il proprietario di turno, vedere per credere…
Ascoltate…
Ascoltate le lamentele di un micio affamato!
Onestamente, abbiamo paura
Non dormiremo sogni tranquilli
Voglio uscire di qui
Fatemi uscire!
Acqua calda
Ho detto che voglio la stramaledetta acqua calda!
Cibo!
Finalmente, ti aspettavo da così tanto tempo
La pace dei sensi
Anche i gatti amano la natura
Vedo che è urgente…
Sarebbe un peccato se non mi alzassi in tempo
Abbiamo un fantasma che ci tormenta giorno e notte
Chiamiamo un esorcista, lui saprà aiutarci
Gatti e psicologia hanno molto più in comune di quanto si possa pensare e anche oggi l’abbiamo dimostrato. Ad essere onesti, le note “immagini che puoi sentire” ci hanno sempre affascinato e scoprire che anche i gatti fanno parte di questa tematica è stata una piacevole, anzi, meravigliosa sorpresa.
LEGGI ANCHE: Un giovane senzatetto condivide il suo cibo con il cane che porta sulla schiena