leone

Fotografo britannico ha immortalato i veri re della Savana

È già da tempo che il fotografo Simon Needhan si è fatto strada nel mondo della fotografia affiancando questa splendida arte alla sua passione per gli animali. Proprio quest’ultima lo ha reso particolarmente attento nei confronti della protezione degli animali selvatici. I leoni sono solo uno degli ultimi interessi di questo uomo dalle mille sfaccettature. Infatti l’ultima sfida che si è posto è stata quella di immortalare re della Savana più bello del nostro pianeta.

re della savana criniera

In realtà i leoni avevano già catturato l’attenzione di Simon, ma lui ha deciso di approfondire la sua passione verso questo animale che proprio come un vero re, grazie alla sua criniera dorata lascia tutti incantati. Infatti Simon divenne famoso proprio per aver fotografato il leone Moya, un magnifico esemplare di colore bianco, che ancora oggi vanta il primato di essere il leone più bello al mondo.

Purtroppo questa specie di felini, da sempre il simbolo di orgoglio e di maestosità, pian piano si sta estinguendo. Attualmente infatti sono rimasti poco più di ventimila individui di questi animali in tutto il mondo. La cosa che rattrista più di tutte è che secondo le previsioni degli esperti in meno di venti anni, gli unici superstiti che rimarranno in vita saranno solo quei leoni che vivono nelle riserve naturali o negli zoo.

re della savana bello

Le organizzazioni ambientaliste hanno bisogno di diversi aiuti. Infatti oltre ad avere necessità di un sostentamento che possa garantire agli animali una vita confortevole e longeva, più di tutto hanno bisogno di informazioni riguardo lo stato di vita degli animali selvatici.

A questo proposito l’aiuto informativo di Simon, che oltre alla fotografia, si occupa personalmente della protezione degli animali, è fondamentale. È grazie a lui infatti se ad oggi le organizzazioni ambientaliste sono informate sulle condizioni di vita e sullo stato di benessere dei leoni liberi della savana.

LEGGI ANCHE: Cuccioli di ligre, tra leone bianco e tigre bianca, sono tra le “cose” più adorabili che hai visto oggi