Ci sono storie che ci commuovono più di ogni altra. Questo è il caso di un giovane uomo che ha perso ogni suo avere durante un alluvione che ha colpito la città, lasciando la sua casa sotto il fango. Siamo nella regione montuosa della città di Rio de Janeiro. Sono famosi qui gli alluvioni devastanti che non lasciano traccia di alcuna forma di vita. Infatti il giovane Carlos Menezes ha perso tutto.
Pubblicista di professione e combattente nella vita, non si è fermato davanti a tanta incertezza, e ha iniziato a scavare sotto le macerie di quella che un tempo era la sua casa. Qualcosa a un certo punto gli ha ridato il sorriso: ritrovare il suo amico a quattro zampe vivo. Di certo Pitoco, è questo il nome del cucciolo, era notevolmente spaventato. Tremava per la paura ed era immobile, non si muoveva forse per il timore di fare qualche passo falso che avrebbe compromesso la sua vita ancor di più.
Purtroppo la regione montuosa di Rio de Janeiro è spesso soggetta ai devastanti fenomeni naturali, che lasciano una profonda amarezza, ma di storie come queste se ne sentono ben poche. Sebbene Pitoco avesse riconosciuto il suo amato padrone Carlos, era troppo intimorito e non riusciva a camminare da solo. Oltretutto era sporco e fangoso, ma per fotuna vivo. Menezes, con l’aiuto dei soccorsi, lo ha preso in braccio e lo ha portato con sé.
L’amicizia tra Carlos e il suo amato cucciolo era iniziata solo un anno prima, quando l’uomo aveva deciso di adottare il cane. Il loro rapporto è diventato stabile nel tempo a tal punto di non poter far a meno l’uno dell’altro. Sicuramente il tragico avvenimento ha solo che rinforzato il loro legame, rendendolo più forte.
Carlos Menezes, sebbene abbia ritrovato il suo migliore amico, è ancora alla ricerca di sua nonna, che potrebbe essere tra le 34 vittime che hanno perso la vita. Nel dolore di aver perso tutto almeno uno spiraglio di felicità per Carlos: quello di aver ritrovato il suo miglior amico.
LEGGI ANCHE: Donna di Gaylords accudisce decine e decine di gattini che si sono dispersi dopo il tornado