I gatti, soprattutto quelli domestici, sono dei grandissimi dormiglioni. Dormono a tutte le ore del giorno e sembrano stare comodi in qualsiasi posto, anche nei più strani.
Chi ha dei gatti in casa sa bene che esprimono e comunicano tanto non solo con miagolii e fusa, ma anche con i loro atteggiamenti e comportamenti. Anche la posizione e il luogo in cui dormono fa parte delle loro forme di espressione, fa capire come si sentono nei confronti dell’ambiente che li circonda.
Dormono per circa il 75% della giornata, con una media di 12-16 ore di sonno divise in diversi sonnellini brevi. Spesso dormono nelle posizioni più strane e acrobatiche ed anche apparentemente scomode e fanno molto sorridere. Sono buffi e questo è sicuramente un tratto distintivo dei gatti.
Stesi sul fianco è sicuramente la posizione più comune nei gatti e consente loro di avere un sonno riposante. Sta a indicare che è un gatto felice e spensierato, non ha paura di niente intorno a lui.
Allungato è una posizione che indica che il tuo gatto è molto teso, sta cercando di rinfrescarsi. Dormire in questa posizione è molto comune nei mesi estivi.
Rannicchiato con la testa appoggiata invece permette ai gatti di dormire comodamente e allo stesso tempo di poter fuggire velocemente se la situazione lo richiede. Questo significa che il gatto non si sente completamente sicuro.
Poi ci sono gli acrobati, quelli amanti delle posizioni più strane, come potete vedere da queste buffissime foto che hanno fatto il giro del web. Nel barbecue, sul bastone della doccia. Un altro che si è intrufolato in un negozio di trucchi e dorme negli scaffali, tra un mascara e un rossetto. Il gatto bianco nella federa bianca che sembra giocare a nascondino e quello in bilico tra computer e muro, come faccia è un mistero.
LEGGI ANCHE: 8 foto che non possono giustificare il comportamento fin troppo strano di questi gatti