Hai mai notato che i gatti nascondono la testa in svariate occasioni? Bene, oggi andremo ad analizzare proprio il motivo di questo loro comportamento.
Molto spesso alcune azioni dei nostri pelosetti possono risultare incomprensibili o addirittura anomale agli occhi di moltissime persone, anche se in realtà, analizzando il tutto, possiamo affermare che ogni loro gesto sia dettato da un motivo ben preciso.
Appunto per questo oggi vogliamo spiegati quali sono i motivi per cui i gatti nascondono la testa:
Per paura o timidezza
Quando i nostri pelosetti si trovano in una situazione di disagio, che sia per paura di una qualsiasi cosa che li circonda, o magari anche per una semplice timidezza nei confronti di uno sconosciuto, tendono a nascondersi, un po’ come se volessero proteggersi.
Solitamente lo fanno, o mettendo una zampina sul muretto, o incorniciando quest’ultimo con le due zampetta anteriori.
Per cercare affetto e coccole
Nel momento in cui il nostro pelosetto è alla ricerca di coccole e di affetto, si recherà sicuramente da noi facendoci capire, tramite il linguaggio del corpo, questo suo bisogno.
Cercherà in tutti i modi, se per esempio siamo a letto, d’intrufolarsi sotto le lenzuola con la testa oppure cercherà di sollevarci il braccio posizionandolo proprio su di essa, come per dire “Solleva questa mano e coccolami!”.
Un altro comportamento tipico che può assumere il nostro pelosetto è quello di nascondere la testa sotto il nostro braccio, sia per sentirsi più protetto, ma anche per avere un contatto fisico con noi.
Per problemi di salute
I felini sono animali super riservati, infatti, anche quando il loro stato di salute non è ottimale, tendono a nascondersi e a non dare nell’occhio.
Questo comportamento nasce dal loro bisogno di sentirsi al sicuro, protetti, ma soprattutto tranquilli. Nel momento in cui dovessimo osservare questo comportamento da parte del nostro felino dobbiamo agire tempestivamente affidandoci al nostro veterinario di fiducia.
Leggi anche: 5 metodi per scoprire se il tuo gatto ha un glaucoma