Il campione pilota di rally Carlos Matos si stava preparando per essere il più veloce anche alla gara Constálica Rallye Vouzela, della quale aveva già vinto le precedenti tre edizioni. Qualcosa però non è andato secondo i piani, per “colpa” di un cane.
Mentre stava correndo nel pieno del suo percorso, gli sbuca davanti un cane randagio. Per evitarlo, doveva per forza fermarsi, rischiando però di perdere la prima posizione. Senza pensarci due volte, si è fermato e gli ha salvato la vita.
Era la penultima curva prima del traguardo, ma ha deciso che la vita del cucciolo valeva sicuramente molto di più della sua vittoria. Il pilota infatti ha perso la sua prima posizione.
Ha dovuto fare diverse manovre con la sua Ford Fiesta R5 per evitare di investire il cucciolo, come si può vedere nel video. Erano tante le persone del pubblico che hanno assistito alla scena con il cuore in gola. Anche se la sua decisione gli è costata la vittoria, la gente lo ha applaudito e lo ha definito un eroe.
Ci sono cose che sono più grandi di qualsiasi cosa. Un comportamento nobile vale molto e definisce il carattere di un vero campione. -Ha scritto uno dei suoi fan sui social.
Il cane non era molto grande, ma in questa vita non tutto va come speriamo. Chi mi conosce sa bene che ho un grande amore per gli animali. Se l’episodio dovesse ripetersi, farei esattamente la stessa cosa. -Ha detto il pilota in una dichiarazione.
Indipendentemente dal risultato della competizione, Carlos Matos è un campione nella vita. Questa volta non ha vinto la gara, ma si è guadagnato l’affetto e il rispetto di tutti sui social network. La vita di un animale vale molto più di una vittoria, su questo siamo tutti d’accordo.
LEGGI ANCHE: Cane randagio e malato, varca la recinzione di un giardino in cerca di aiuto, ma cade rovinosamente