Vuoi scoprire perché il tuo cane ti segue costantemente ed ovunque tu vada? Allora dovresti leggere questo articolo!
I nostri pelosetti sono animali molto affettuosi che amano stare in nostra compagnia senza esser mai lasciati soli, ma sotto questo loro comportamento si cela moto più di una semplice affezione. Studi scientifici infatti, hanno provato che la loro esigenza di seguici deriva da molteplici fattori molto più profondi e che andremo a vedere nelle righe sottostanti.
Oggi vedremo 5 motivi per cui il nostro cane ci segue ovunque:
Per cercare di decifrare le nostre intenzioni
I nostri pelosetti, molto spesso, ci osservano in ogni nostra azione quotidiana, un po’ come se volessero studiarci per cercare di decifrare ogni nostra mossa o futura intenzione.
Per esempio, osservando la nostra quotidianità ed i nostri movimenti, il nostro cane sarà in grado di capire se stiamo per uscire, se stiamo iniziando a cucinare, se siamo stanchi, tristi, felici e molto altro ancora.
Ha una dipendenza verso di noi
La dipendenza ahimè non è mai un fattore troppo buono di cui non bisogna preoccuparsi.
Questo perché, nel momento in cui dovessimo notare che il nostro pelosetto sviluppi una dipendenza nei nostri confronti, evitando la socializzazione, quasi preoccupato ed impaurito dagli sconosciuti, dobbiamo intervenire con un esperto comportamentalista.
Sentono una fotte connessione nei nostri confronti
I nostri amici a quattro zampe sono animali super empatici nei nostri confronti, appunto per questo, tramite il nostro legame indissolubile, si sentono in qualche modo connessi ad ogni nostro stato d’animo, sia se siamo felici o tristi.
Appunto per questo, se siamo giù di morale, noteremo che il nostro pelosetto senta il bisogno fisico di esser vicino a noi, senza lasciarci mai soli.
Vuole esser coccolato
Le coccole sono da sempre uno dei momenti più intimi che possiamo avere con il nostro pelosetto, tanto che, studi scientifici hanno rilevato il rilascio di un ormone: L’ossitocina.
L’ossitocina viene anche definita come l’ormone dell’amore, perché appunto viene rilasciata quando siamo felici o innamorati, in questo caso specifico accade quando abbracciamo il nostro pelosetto o semplicemente ci sdraiamo vicini a lui a coccolarci.
Leggi anche: 4 attività che puoi proporre al tuo cane per mantenerlo tranquillo e stimolato