ansia gatti cose che la prvocano

4 cose che provocano ansia nei gatti

Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe non vuol dire solo riempirlo di coccole e attenzioni. Come tutti gli esseri viventi, il gatto ha bisogno di poter vivere in un posto tranquillo. Anche i nostri amici pelosetti possono stressarsi in un ambiente poco stimolante, o peggio oppressivo. In particolare ci sono 4 cose che provocano ansia nei gatti più di tutte. In questo articolo ti viene spiegato come garantire una vita serena e tranquilla al tuo amato gatto.

Rumori forti

I gatti hanno un udito sicuramente più sviluppato rispetto al nostro. Infatti, rumori che per noi possono sembrare irrilevanti, come il suono del campanello, il rumore dell’aspirapolvere, quello del phon, sono invece spaventosi per i gatti. Questi rumori risultano essere davvero assordanti per i nostri amici felini. Per questo è consigliato di limitarli al minimo, in modo da non perturbare lo stato di quiete dell’animale.

gatto ansia

Spazi troppo ampi

I gatti generalmente prediligono spazi stretti e ben nascosti. Si sa che il gatto è un animale predatore, e fedelmente alla sua natura, preferisce restare in posti appartati e strategici. Questo consente loro di mantenere la situazione sotto controllo, in modo tale da poter intervenire nel momento giusto. Farlo vivere in uno spazio troppo ampio potrebbe farlo sentire indifeso.

LEGGI ANCHE: 4 ragioni per cui i gatti colpiscono le cose o le persone con la zampa

gatti ansia paura

Rimproveri

Sgridare in maniera eccessiva il nostro amico a quattro zampe potrebbe creargli un forte stato di ansia. Infatti, oltre allo stress generato nel gatto per la tensione che percepisce, è infastidito dalle urla troppo forti. Ovviamente sempre per via del suo udito sviluppato. Per questo rimproverare verbalmente un gatto, non è solo inutile, ma anche pericoloso per la sua serenità.

Scherzi di soppiatto

Fare scherzi improvvisi al gatto non è consigliato. Infatti, oltre a creare una forte ansia, causano anche problemi comportamentali. L’animale potrebbe iniziare a marcare il territorio dentro casa. Ci sono molti modi per potersi divertire con il proprio gatto senza farlo necessariamente spaventare.

LEGGI ANCHE: 4 motivi per cui i gatti “fanno i biscotti”