Decidere di adottare un animale domestico è una scelta fantastica. Affinché non ci siano problemi durante la convivenza è bene seguire però i giusti comportamenti, in modo tale da non ritrovarsi poi spiacevoli sorprese. Ecco 4 cose da non fare quando lasci il tuo gatto solo in casa.
Lasciare la lettiera sporca
Il gatto è uno degli animali più puliti che esistano. L’igiene e la pulizia sono infatti le caratteristiche principali dei nostri amici felini. Potete immaginare bene cosa significhi dover fare i propri bisogni in un ambiente sporco. Per questo è bene lasciare sempre la lettiera del proprio gatto pulita, così che non si aggiunga un ulteriore disagio a quello di dover rimanere da solo in casa.
Nascondere i giocattoli
Come per i bambini, anche per i gatti giocare rappresenta uno stimolo sia per la mente che per il corpo. Molte volte si tende a nascondere i giocattoli dei proprio gatti quando si esce di casa. Questo chiaramente si ripercuote sul benessere psicologico dell’animale, che dovrà impegnarsi a dover cercare qualcosa che lo stimoli. Quindi è bene sempre lasciare i giocattoli al proprio amico felino.
LEGGI ANCHE: 4 consigli per ridurre l’attività notturna del gatto
Impedirgli di guardare fuori
I gatti sono animali molto curiosi. Inoltre amano avere sempre la situazione sotto controllo. Avere una finestra in casa è un requisito indispensabile per l’amico felino. Infatti oltre a controllare l’ambiente esterno, riesce a osservare il vostro rientro in casa, cosa che ovviamente lo riempie di gioia.
Spegnere Tv e stereo
Televisore e stereo, oltre che a rappresentare un vero e proprio intrattenimento per i gatti, garantiscono anche uno stato di serenità. Il suono di questi dispositivi, chiaramente a volume contenuto, può alleviare il loro senso di ansia e stress. Si consiglia infatti di mettere in riproduzione musica per gatti come sottofondo nella casa. Questo consente senza alcun dubbio di l’esperienza di solitudine del nostro micio.
LEGGI ANCHE: 4 modi per impedire al tuo gatto di rubarti le cose