L’addestratrice equestre Anita Krylova inizialmente pensava che non fosse possibile fuggire dall’Ucraina con undici cavalli. Mentre la guerra si avvicinava però, riuscì fortunatamente ad organizzare il trasporto.
Anita Krylova lavora con i cavalli da 15 anni ed è la fondatrice del Liberty Horse Team. Lasciare l’Ucraina senza i suoi cavalli era fuori questione per lei. Ecco perché ha voluto rimanere lì quando è scoppiata la guerra. Ma le scorte di foraggio, fieno e paglia erano scarse e dovette cercare una soluzione per portare i cavalli al sicuro.
Un amico della donna ha trasformato un camion in un rimorchio per cavalli, in grado di trasportarne ben otto, nell’arco di tre giorni. Gli altri tre pony sono stati messi in una roulotte. Anita Krylova è riuscita a fuggire con i suoi animali dalla zona di pericolo intorno a Kiev con 13 persone, undici cavalli, due cani e un gatto.
Quando il mio amico si è reso conto che davvero non me ne sarei andata senza i miei cavalli, ha costruito un trailer per loro con un camion vuoto.
ha spiegato Anita ai media locali.
Dopo tre giorni per strada, hanno trovato rifugio nella stalla di un conoscente a Khmelnitsky, a circa 370 km da Kiev. Krylova non sa ancora per quanto tempo rimarranno lì.
Non lasciamo indietro nessuno e portiamo con noi tutti gli animali. In totale siamo tredici persone, undici cavalli, due cani e un gatto.
Il vero obiettivo di Anita, però, è una scuderia in Polonia , il cui padrone di scuderia si è offerto di accogliere la sua squadra e i suoi cavalli. Ma a causa delle norme sull’ingresso di questi animali è difficile entrare in Polonia.
Incrociamo le dita affinché la coraggiosa proprietaria arrivi velocemente in Polonia con i suoi cari amici a quattro zampe e perché possano entrare senza alcun problema.
LEGGI ANCHE: Cucciolo dorme con il puledro appena rimasto orfano