Sei al corrente di tutti i motivi principali per cui è meglio tenere alla larga il nostro gatto dai secchi della spazzatura? Se la risposta è no, allora dovresti leggere questo articolo!
Quando decidiamo di adottare un gattino dobbiamo esser consapevoli del fatto che dovremo avere 300 occhi, ma anche altrettante accortezze. I secchi della spazzatura, per via del loro contenuto, sono uno dei più elevati rischi salutari a cui il nostro gatto può incorrere, sia se si trova all’interno che all’esterno del nostro appartamento. Appunto per questo, è bene sapere quali sono i principali motivi per cui è bene tenere il nostro pelosetto lontano dalla spazzatura.
Vediamo insieme quali sono:
Per via di alimenti in plastica o polistirolo
Uno dei pericoli maggiori di questi due materiali, contenuti nei nostri secchi, è legato alla loro ingestione. Quest’ultima, potrebbe causare un’ostruzione del cavo orale che, se non presa tempestivamente, potrebbe portare anche al soffocamento del nostro pelosetto.
Per via di molteplici oggetti
Il secchio dell’indifferenziato, contenendo molteplici oggetti al suo interno, è uno dei maggiori pericoli a cui può andare incontro in nostro pelosetto.
All’interno di quest’ultimo, il nostro amico a quattro zampe potrà trovare, per esempio, oggetti appuntiti con cui ferirsi, oggetti appiccicosi che si potrebbero incastrare nel suo pelo, oggetti che potrebbe ingerire con i quali potrebbe soffocare e molto altro ancora.
Per via di cibi andati a male
Quando buttiamo un alimento nel secchio dell’umido, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che quest’ultimo andrà deteriorandosi giorno dopo giorno, generando sostanze potenzialmente tossiche.
Inoltre, il secchio dell’umido può contenere alimenti che, pur non essendo andati a male, sono rischiosi per la salute del nostro pelosetto, come, per esempio ossa, cipolle, aglio e via dicendo.
Per via della carta
I nostri amici a quattro zampe amano giocare con i pezzettini di carta trovati qua e in là in giro per la casa.
Quest’ultimi, possono diventare altamente pericolosi nel momento in cui vengono ingeriti, soprattutto se sporchi di cibo non adatto alla loro alimentazione.
Appunto per questo, è bene tenere il nostro pelosetto lontano dai secchi della spazzatura.
Leggi anche: Abbandona dei cuccioli di gatto di fronte lo studio veterinario con un biglietto: “non posso occuparmene”