La natura sa sempre regalarci degli spettacoli unici e meravigliosi, nei suoi colori e nelle sue creature. Si tratta degli scoiattoli giganti indiani, che hanno la particolare caratteristica di avere un bellissimo mantello variopinto.
La comunità scientifica è a conoscenza della sua esistenza già dal 1777, grazie allo studioso Johann Christian Erxleben. Il mondo occidentale però ancora non lo conosce così bene, infatti non molto tempo fa la nota rivista National Geographic ha pubblicato un articolo con delle foto di questo esemplare, il Ratufa Indica, che sono state molto discusse e criticate.
In tanti infatti ne hanno messo in dubbio la veridicità, non avendo mai visto questa particolarissima specie. Pensavano ci fossero dei filtri o delle modifiche con Photoshop. Stentavano a credere che una bellezza così potesse essere naturale ed esistere realmente.
Il Ratufa Indica invece vive principalmente nella regione del Maharashtra, nell’India centro-occidentale. Le sue dimensioni sono molto più elevate rispetto ai suoi simili: è lungo ben 35 centimetri e ha una coda molto folta che può raggiungere addirittura i 60 centimetri. Proprio grazie a questa grande coda riesce ad aggrapparsi agli alberi e muoversi tra i rami, dove solitamente si nasconde per fuggire dai predatori.
Ma naturalmente, ciò che colpisce di più è il suo meraviglioso manto colorato, che va dal blu al bordeaux al giallo con diverse sfumature, esattamente come si vede nelle foto del fotografo amatoriale KaushiK Vijayan. Veramente unico e particolare.
Negli anni ’80 diversi esemplari erano stati salvati da un rifugio e grazie a loro, c’è stato un incremento della specie fino a raggiungere il picco di 22mila individui. Ma negli ultimi anni, la popolazione di questi meravigliosi scoiattoli è nuovamente in forte calo. Tanto che, purtroppo, il Ratufa è inserito nel tremendo elenco sempre in aumento delle specie a rischio estinzione.
LEGGI ANCHE: Dopo anni di prigionia in uno zoo, cinque leoni e una tigre riassaporano la libertà in Sudafrica