Vorresti riuscire a dare una spiegazione logica alle abitudini particolari dei tuoi gatti ma non sai come fare? Allora dovresti leggere questo articolo!
Fin da sempre comprendere ogni singola mossa dei nostri gatti è stato un grande tabù, ma con il tempo e diversi studi scientifici, siamo riusciti ad esaminare e spiegare ogni comportamento tipico dei nostri amici a quattro zampe.
Appunto per questo, nelle righe seguenti, vogliamo spiegarti quelle che sono le abitudini tipiche dei nostri amatissimi gatti. Vediamole insieme:
Rotolarsi a pancia all’aria
Se il nostro pelosetto tende a rotolarsi a pancia in su in nostra presenza, dobbiamo esserne molto felici, questo perché, essendo in una posizione per loro vulnerabile, mostrano tutta la loro fiducia nei nostri confronti.
Strusciarsi con il corpo
Ti è mai capitato di osservare il tuo gatto e notare che tenda a strusciarsi su ogni superficie della casa, comprese le tue gambe?
Questo comportamento del nostro pelosetto, serve per marcare il territorio con gli odori presenti sulla sua superficie corporea. In questo modo farà capire agli altri animali che lì è tutto di sua proprietà, comprese le nostre gambe.
Fare la pasta
Con il termine “fare la pasta” s’intende un atteggiamento tipico del nostro gatto che consiste nel muovere le zampette anteriori su di noi, proprio come se stesse impastando qualcosa.
Questo comportamento, oltre a marcare il territorio, grazie agli odori sprigionati dalle ghiandole delle zampe, ci fa capire quanto il nostro gatto tenga a noi e quanto ci ami.
Portare in casa dei regalini
Dobbiamo sempre tenere a mente che il nostro gatto è un predatore e, come tale, ama andare alla caccia di piccole prede come lucertole, mosche, topolini e via dicendo.
Il fatto che, ogni qual volta che il nostro gatto riesca a predare un animaletto, ce lo porti in casa, è un suo modo per dimostrarci tutta la sua gratitudine e fiducia nei nostri confronti.
Leggi anche: 5 motivi per i quali gli Sphynx sono gatti fantastici