Sapevi che ogni cane ha il proprio carattere, magari anche in base alle sue caratteristiche specie specifiche o solamente in base alla sua esperienza di vita? Oggi vogliamo approfondire insieme a te questo argomento che, soprattutto in fase d’adozione risulta esser fondamentale.
Proprio così, nel momento in cui decidiamo di adottare un cane, dobbiamo tener conto, sia delle sue caratteristiche caratteriali in base alla razza, ma anche in base a quella che è stata la sua vita fino a quel momento, soprattutto se si tratta di un cane anziano o comunque adulto.
Ovviamente, non possiamo conoscere al 100% quello che sarà il carattere del nostro pelosetto solo perché è di una razza rispetto ad un altra, ma possiamo per lo meno farci un’idea di quello che tenderà ad esser il suo istinto comportamentale.
Vediamo insieme tutti i tipi di carattere che il nostro cane può avere in base anche alla sua razza:
Il protettivo
Questa tipologia di cane, nella maggior parte dei casi, non è molto propensa ad instaurare un rapporto amorevole h24 con noi umani.
Al contrario, amano difendere il proprio territorio da tutto e tutti, non permettendo a nessuno, se non in nostra presenza, di oltrepassare il cancello di casa. Tra le razze più comuni, che risultano esser molto protettive, troviamo il Rottweiler, il Chow Chow, l’Akita, l’Husky o il Dobermann.
Lo spirito libero
Ah…questa tipologia di cane non ama per nulla le regole da noi imposte, anzi, sarà sempre lì, pronto a disobbedire in un attimo!
A loro favore, però, possiamo dire che non soffrono in gran modo la solitudine, anzi, sono dei veri e propri giocherelloni ed amano stare all’aria aperta.
Stiamo parlando di razze come, per esempio, l’Alaska Malamute, il Samoiedo, il Dalmata, l’Harrier o il Levriero Afgano.
Gli intelligenti
Sicuramente, tra le razze più intelligenti possiamo trovare il Dobermann, il Pastore Tedesco ed il Pastore Maremmano o l’Australian Cattledog e l’Australian Sheperd.
Il loro intelletto è davvero molto sviluppato ed inoltre, scegliendo una tra le precedenti razze, possiamo star sicuri che la loro socializzazione avverrà molto spontaneamente.
L’affettuoso
Se desideri un cane dalle mille coccole e dalle mille dimostrazioni d’amore, allora dovrai sicuramente indirizzare la tua adozione verso un Labrador, un Golden Retriever, un Cocker, o comunque una razza dall’indole docile, calma, socievole e che ami stare eventualmente con i bambini.
Se sceglierai un cane affettuoso dovrai passare moltissimo tempo con lui, perché la solitudine, ahimè è proprio un loro punto dolente. Amano fare lunghe passeggiate al parco, ma anche passare un pomeriggio sul divano accoccolati a noi non gli dispiace, loro sono cani molto versatili.
Gli affidabili
Tra questa tipologia di cani rientrano sicuramente razze come l’Alano, il San Bernardo, il Bovaro del Bernese o il Terranova.
Queste razze, possiamo star pur sicuri che, oltre a dimostrare un’educazione fuori dal comune, una volta che acquisiscono un comportamento difficilmente lo scordano.
Leggi anche: I cani non solo possono ma devono mangiare la frutta: scopriamo quali tipi e tutte le loro proprietà benefiche