Sei a conoscenza del fatto che esistono molitissimi tipi di Chihuahua, ma non sai proprio distinguerli l’uno dall’altro? Niente paura, oggi affronteremo proprio questo argomento!
I Chihuahua sono da sempre una delle razze più conosciute ed amate, proprio per via delle loro caratteristiche fisiche. Ahimè, ancora oggi, moltissime persone non riescono proprio a capire quali siano i dettagli da dover osservare per riuscire a fare una netta distinzione fra loro.
Innanzitutto, voglio partire con il dirti che questa razza è originaria del Messico, in America, dove appunto dagli abitanti più storici del posto è conosciuta con il nome Chihuaheño.
Le loro caratteristiche fisiche hanno da sempre affascinato le persone amanti di cani di piccola taglia, ma che al tempo stesso sanno il fatto loro, perché si, diciamocelo, i Chihuahua hanno proprio un bel caratterino.
Secondo gli standard della FCI questi pelosetti, per esser considerati di razza pura, devono possedere un musetto molto corto, una testa a “mela”, orecchie ben distanziate fra loro ed occhi grandi e sporgenti.
C’è da dire che queste caratteristiche comuni rendono difficile notare la differenza di un tipo di Chihuahua rispetto ad un altro, ma vediamo insieme nello specifico come distinguerli.
Partiamo con il dire che, una differenza iniziale sta nel fatto che alcuni Chihuahua possiedono un pelo lungo, mentre altri, un pelo corto, ma anche la taglia qui può far la differenza. Esistono Chihuahua di varie dimensioni, da una taglia più piccola, ad una taglia più grande, il cui peso si aggira fra 1,5 e 3 kg.
Chihuahua con la testa di cervo
Questa tipologia di razza, non viene riconosciuta come razza ufficiale dalla FCI, anche se molte associazioni la ritengono valida.
La testa di questa razza ha una forma non rotondeggiante, come quelli riconosciuti dalla FCI, ma più tendente al triangolare, mentre il suo muso risulta essere leggermente più allungato del previsto. Altre differenze sostanziali stanno nel fatto che i loro occhi sono molto più piccoli e sporgenti del previsto e che le loro orecchie siano più grandi e con punte meno arrotondate.
Chihuahua Toy
Il Chihuahua Toy è molto più piccolo del Chihuahua tradizionale, che già di per se risulta essere molto piccolo. Appunto per questo, questa razza non è mai stata condivisa o approvata dalla FCI o dall’ENCI.
La selezione, che porta questa razza ad esser così piccola, anche se fatta in maniera accurata, non è mai un vantaggio per l’animale, anzi, molto spesso quest’ultimo si trova a dover subire problemi di salute solo per dover soddisfare una richiesta di mercato.
Chihuahua con la testa a “mela”
Questa tipologia di razza, al contrario del Chihuahua Toy, è approvata dalla FCI e addirittura riconosciuta come la razza ufficiale.
Appunto per questo presenta tutte le caratteristiche fisiche adeguate elencate in precedenza.
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi solo a professionisti del settore certificati o che comunque facciano parte di un ente ufficiale, prima di adottare un Chihuahua.
Leggi anche: Il cucciolo di chihuahua lavora come poliziotto in aeroporto e commuove tutti