Sei a conoscenza del fatto che determinate razze di cani, rispetto ad altre, necessitano di fare molta più attività fisica durante il giorno? Vediamo insieme quali.
Nel momento in cui decidiamo di adottare un cane, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che dovremmo dedicargli, com’è giusto che sia, molto del nostro tempo. Al tempo stesso, dobbiamo conoscere le caratteristiche specie specifiche di ogni razza, in modo tale da riuscire a comprendere che, per esempio, un bassotto non avrà bisogno di fare attività fisica come un Golden Retriever.
Questo accade perché, ogni animale ha bisogno di scaricare le energie accumulate nel corso della giornata con l’attività fisica, solamente che alcune razze hanno bisogno di più tempo per farlo.
Vediamo insieme quali sono le razze che necessitano di una maggior attività fisica:
Weimaraner
I Weimaraner possiedono un aspetto molto snello, ma al tempo stesso molto robusto, appunto per questo sono cani molto agili e scattanti, che amano giocare liberi ed indisturbati negli ambienti più vasti.
Questa razza inoltre, risulta esser molto intelligente e furba, per questo avrà bisogno, oltre a parecchi stimoli fisici, anche di parecchi stimoli mentali.
Siberian Husky
Dobbiamo sempre ricordarci le origini dei nostri pelosetti e, nel caso dei Siberian Husky, sappiamo benissimo che sono cani che venivano usati per trainare slitte, quindi con una forza spaziale ed un costante allenamento da rispettare.
Ancora oggi, questa razza, possiede le caratteristiche fisiche di un tempo, accumulando molte energie durante l’arco della giornata, che vanno necessariamente scaricate all’aria aperta.
Border Collie
I Border Collie sono animali molto intelligenti, che amano interagire con le persone o con i loro simili senza farsi troppi problemi.
Appunto per questo è importante concedergli dei momenti di socializzazione durante il giorno, e, quale miglior modo di farlo se non con una bella attività fisica?
Golden Retriever
Il Golden Retriever è una tra le razze più conosciute ed amate di sempre. Non tutti sanno che sono animali ricchi d’energia e che quindi, per loro, la giornata potrebbe durare tranquillamente 48 ore!
Hanno bisogno di moltissime attenzioni, ma soprattutto di moltissimo tempo passato a giocare, passeggiare, nuotare, esplorare o comunque fare una qualsiasi attività fisica.
Pastore Australiano
Il Pastore Australiano ha bisogno di continui stimoli, sia mentali che fisici, per svolgere una vita a doc per lui.
Giornate troppo sedentarie protrerebbero questa razza ad accumulare troppe energie che gli creerebbero uno stress non indifferente.
Leggi anche: Nonostante le sue condizioni terribili, questo cane randagio non smette di scodinzolare