Vuoi esser in grado d’intuire se un cane stia per mordere o comunque stia per avere un comportamento aggressivo?Allora non perderti questo articolo, perché oggi affronteremo proprio questo argomento!
La maggior parte dei comportamenti che il nostro cane ha quotidianamente, sono di facile intuizione, ma alle volte quest’ultimi diventano completamente imprevedibili. Per questo é molto importante, innanzitutto, conoscere il carattere del nostro cane, ma anche alcuni segnali tipici che potrebbe avere in caso stia per diventare aggressivo e di conseguenza pericoloso.
Appunto per questo, oggi vogliamo indicarti 5 segnali tipici che ha, generalmente, un cane prima di mordere.
Vediamoli insieme:
Tende a sgranare gli occhi
Quando il nostro cane è rilassato, o comunque propenso a socializzare ed interagire con il prossimo, la sclera dei suoi occhi tende a non esser visibile.
Al contrario, quest’ultima tende ad esser molto visibile in un cane non troppo amichevole in quel determinato momento.
Muove la coda in maniera molto lenta
La coda del nostro cane è un potente mezzo che utilizza per comunicare, sia con noi che con i suoi simili.
Appunto per questo, se dovessimo notare che il nostro cane muove quest’ultima, in maniera molto lenta e, soprattutto, tenendola ben alzata dobbiamo stare molto attenti.
Mostra i denti e ringhia
Uno dei segnali più comuni che ci permette di capire che il nostro cane stia per mordere, è appunto quello del mostrarci i denti ed emettere un ringhio d’avviso.
In questo caso, è bene affrontare la situazione con molta cautela e cercare di capire quale sia la cosa che lo infastidisce, per poi allontanarla.
Il suo pelo è visibilmente alzato
Quando il nostro cane si trova in una situazione che lo porta ad esser sulla difensiva, una delle prime cose che tende a fare, è appunto quella di drizzare il pelo sulla superficie del suo corpo.
Evita il nostro contatto visivo, si lecca continuamente le labbra e sbadiglia
Nel momento in cui il nostro cane ha i comportamenti descritti in precedenza, significa che si trova in una situazione che non lo mette a proprio agio e, di conseguenza, gli crea un forte stress.
In questi casi, la probabilità che il nostro cane diventi aggressivo, sia con noi che con altre persone e/o animali, non è da sottovalutare.
Leggi anche: 4 cose che chiunque possiede un cane dovrebbe fare per essere un bravo padrone