Uno dei protagonisti di questa vicenda è Mathieu Shamavu, un custode dell’orfanatrofio dei gorilla di montagna del Parco Nazionale Virunga, che si trova in Congo. Il suo lavoro, gioca un ruolo fondamentale. É parte dell’ultima linea di difesa per i giovani gorilla orfani.
Per lui però, non è un semplice lavoro. Mathieu non si sente solo il protettore dei gorilla, li vede proprio come la sua famiglia. Il ragazzo ha stretto con loro un vero e proprio legame, in particolare con Ndakazi e Ndeze, una coppia di giovani femmine, che sono rimaste orfane a causa dei bracconieri.
I gorilla orfani si mettono in posa per i selfie con i custodi
Recentemente, Mathieu mentre faceva compagnia ai gorilla, decise di immortalare il momento, mostrando la forte connessione che aveva con loro. Erano proprio Ndakazi e Ndeze, che si erano messe in posa dietro al ragazzo.
Il tutto fu postato sui social e in breve diventò virale. Inoltre, vedendo ciò, lo stesso Parco Nazionale di Virunga ha scritto :
“Se è vero! Quelle ragazze gorilla si comportano sempre in modo sfacciato, quindi questo è stato lo scatto perfetto della loro vera personalità! Inoltre, non è nemmeno una sorpresa vedere queste ragazze in piedi, la maggior parte dei primati si sente a proprio agio nel camminare in posizione eretta (bipedismo) per brevi periodi di tempo”.
La cosa però, che ha sorpreso tutti è lo sguardo delle due giovani gorilla orfane, che mostravano vero e proprio amore verso l’uomo che ha dato una svolta alle loro vite.
Inoltre, ogni ranger deve sottoporsi a un addestramento piuttosto pesante, poiché questo lavoro parecchio pericoloso è volto a proteggere la fauna selvatica del parco. Mathieu è ovviamente molto dedito al proprio lavoro, ma non vuol dire che esso sia privo di pericoli. I ranger del Parco, sono spesso a rischio di conflitto con i bracconieri e i gruppi ribelli della regione. L’anno precedente sono stati 5, i custodi a perdere la vita per questo.
Tuttavia, esistono ancora delle persone, che nonostante le cose orribili che accadono ogni giorno, a rischio della loro vita rimangono fedeli al loro compito. Ed è proprio il caso di questi ranger.
Questo lavoro è anche enormemente gratificante, esclama Mathieu, poiché gli animali mostrano la loro assoluta fiducia nei confronti dei ranger, come si può vedere nelle foto.
Si prega anche, di considerare di fare una donazione al parco, perché ogni donazione ha sicuramente un grande impatto. Secondo il Virunga National Park , una sola donazione di $ 8 consente loro di acquistare un nuovo paio di stivali per un ranger, $ 32 aiutano un ranger e la sua famiglia per un’intera giornata e $ 150 consentono al parco di nutrire un gorilla orfano con cibo e integratori fino a due settimane.
Se vuoi essere d’aiuto, visita il sito web del Parco Nazionale Virunga. Anche solo per maggiori informazioni.
LEGGI ANCHE: Questo cagnolino è innamorato di un gruppo di gattini orfani (VIDEO)