Hai appena deciso di voler adottare un animale domestico, ma non sai proprio deciderti fra lo scegliere un cane o un gatto? Oggi cercheremo di aiutarti!
Nel momento in cui decidiamo di adottare un animale domestico, dobbiamo tenere in considerazione molti aspetti, tra cui, in primis, il tempo libero che abbiamo da dedicargli, ma anche il suo carattere e le sue caratteristiche di specie.
Questi aspetti, molte volte, vengono sottovalutati, ma al contrario, sono di fondamentale importanza anche per instaurare un legame amorevole con il nostro futuro amico a quattro zampe.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti 5 fra le principali differenze in cui ti potresti abbattere adottando un cane rispetto ad un gatto e viceversa.
Vediamole insieme:
Piccoli dispetti o disattenzione?
Se dovessimo trovare un danno all’interno della nostra casa, dobbiamo sempre valutare e capire a cosa sia dovuto.
Questo perché, un cane, scodinzolando o muovendosi potrebbe urtare degli oggetti non intenzionalmente e rovesciarli a terra. Un gatto invece, viste le sue doti da perfezionista ed equilibrista, se dovesse far cadere un oggetto, possiamo star pur certi che lo abbia fatto intenzionalmente.
Come reagiscono ad un no
L’educazione del nostro amico a quattro zampe è molto importante, ed appunto per questo qualche limite va imposto.
Detto ciò, possiamo star pur certi che un cane si sentirebbe molto più pentito ed offeso di fronte ad un nostro “no” rispetto ad un gatto.
Coccole o non coccole?
I gatti sono animali molto più freddi e distaccati rispetto ad un cane, ma attenzione, questo non significa che non amino esser coccolati o ricevere attenzioni, solo che dobbiamo stare attenti a rispettare i loro spazi.
Amano osservarvi ma in modo differente
I cani sono animali molto più espansivi e meno misteriosi rispetto ad un gatto e, per questo, amano fare tutto alla luce del sole.
Appunto per questo, un cane ci seguirà ovunque, sia fisicamente che con il solo sguardo, dandolo a vedere senza problemi, un gatto invece, ci osserverà in lontananza ed in segreto.
L’ora del bagnetto
Come ben saprai, magari anche da storie sentite in giro e tramandate nel tempo, i gatti odiano l’acqua e preferiscono provvedere alla propria igiene in totale autonomia.
Al contrario, adottando un cane, potrai divertirti insieme a lui, sia giocando con l’acqua, sia facendogli il bagno!
Leggi anche: I proprietari si sono divertiti e hanno fatto uno scherzo al loro animale con un gatto finto (VIDEO)