Ti è mai capitato di percepire che il tuo gatto preferisca esser guardato da te mentre mangia la sua pappa invece di esser lasciato solo? Oggi vedremo il perché di ciò.
Una delle abitudini maggiormente diffusa fra i nostri amici a quattro zampe felini, è proprio quella di voler esser osservati dal proprio padrone mentre mangiano. Ovviamente, riuscire ad interpretare, per filo e per segno, questo loro bizzarro atteggiamento è impossibile, ma abbiamo fatto del nostro meglio per riuscire a capire cosa lo spinge a desiderare ciò.
Appunto per questo, oggi vogliamo vedere insieme a te 4 motivi per cui il nostro gatto ama esser guardato mentre mangia.
Vediamoli insieme:
Vuole esser sicuro di ricevere le giuste attenzioni
I nostri gatti amano ricevere costantemente le nostre attenzioni e, quale miglior modo se non quello di fargli compagnia durante i pasti come una vera e propria famiglia?
Ha molta fiducia in noi
Durante i pasti i nostri gatti sono leggermente più vulnerabili del solito, proprio perché appunto sono impiegati in una delle loro attività preferite, ovvero il mangiare, quindi desiderare la nostra presenza significa avere un’estrema fiducia in noi.
Oramai è diventata un’abitudine
Proprio così, i nostri amici a quattro zampe sono animali molto abitudinari ed amanti della routine.
Appunto per questo, magari si sono abituati inconsapevolmente al fatto di esser osservati da noi durante i pasti ed ora, quando questa cosa viene meno, gli manca.
Ama sentirsi protetto e sicuro
Uno dei fattori principali per cui il nostro gatto ama esser osservato mentre mangia, è proprio quello di sentirsi al sicuro e protetto dal nostro sguardo vigile.
Proprio così, anche se i gatti sono animali molto solitari, amano sentirsi rassicurati dalla nostra presenza, soprattutto per star più tranquilli mentre mangiano.
Leggi anche: 4 ragioni per cui il tuo gatto deve stare alla larga dai secchi della spazzatura