Vuoi riuscire a determinare quanti anni ha un gatto anche non conoscendo la sua data di nascita, ma non sai come fare? Niente paura, ci siamo qui noi con ben 4 consigli super utili!
Ebbene si, conoscere l’età di un gatto, seppur non conoscendo la sua data di nascita, è possibile eccome, basta saper osservare attentamente alcune condizioni corporee del gatto in questione. Detto così so che può sembrare molto difficile, ma voglio rassicurarti mostrandoti con questo articolo che in realtà è davvero semplice ed intuitivo.
Appunto per questo oggi voglio elencarti 4 metodi che ti permetteranno di capire quanti anni ha un gatto.
Vediamoli insieme:
Le condizioni del suo pelo
Dobbiamo sempre ricordarci che i gatti sono animali che amano estremamente esser in perfette condizioni igieniche, a prescindere da qualsiasi cosa.
Ahimè, un felino anziano, magari essendo limitato nei movimenti del corpo rispetto ad un felino giovane, non riuscirebbe a mantenere il suo pelo pulito e lucente come vorrebbe.
Tende a marcare il territorio?
Un gatto, generalmente, tende a raggiungere la maturità sessuale intorno ai sei mesi di vita, ed uno dei segnali tipici di ciò è appunto la marcatura del territorio.
Ahimè questo metodo non è applicabile al 100%, poiché potremmo trovarci, non essendone consapevoli, di fronte ad un gatto sterilizzato.
Come si presentano i suoi occhi
Gli occhi di un gatto giovane, escludendo che quest’ultimo abbia determinate patologie, si presentano con una sclera bianca, vividi e lucenti, mentre al contrario, quelli di un gatto anziano il più delle volte sono spenti e lacrimanti.
Le condizioni dei suoi denti
I denti dei gatti, possono darci moltissime informazioni utili, sia sul suo stato di salute, sia sulla sua età.
Questo perché, più il gatto sarà giovane e più quest’ultimi saranno bianchi e lucenti, mentre, al contrario più un gatto sarà grande d’età e più saranno macchiati, ingialliti o con del tartaro.
leggi anche: 5 motivi per cui lasciare il gatto con i bambini non è un’ottima idea