Sei a conoscenza del fatto che ci siano alcune determinate cose che non dovremmo mai fare ai nostri cani? Se la risposta è no, allora non perderti questo articolo!
Uno degli obiettivi principali che ci imponiamo quando adottiamo un cane, è proprio quello di prenderci cura di lui, facendolo stare bene e non facendogli mai mancare nulla. Molte volte, però, può capitarci di commettere dei piccoli e banali errori, irrilevanti, ma soprattutto innocui nei confronti del nostro cane.
Bene, sappi che questo è del tutto normale ed umano e, sicuramente, non dobbiamo farcene una colpa. Tuttavia, ci sono alcune cose che non dobbiamo assolutamente mai fare nella vita con il nostro amato cane, ma vediamo meglio insieme quali sono:
Utilizzare un collare sbagliato
In base alla razza del nostro cane, possiamo scegliere quale tipologia di collare utilizzare!
Se non dovessimo esser certi della nostro scelta, possiamo sempre rivolgerci al nostro veterinario di fiducia per un consiglio mirato.
Non rispettare una giusta alimentazione
Una dieta equilibrata è alla base del benessere del nostro cane e, dobbiamo sempre cercare di non eccedere con le quantità o viceversa.
Lasciarlo chiuso in macchina tutto solo
Ahimè, moltissime persone hanno il bruttissimo vizio di scendere dalla macchina lasciando il proprio cane a bordo, alcune volte anche senza un po’ di finestrino aperto o addirittura sotto il sole cocente delle giornate più calde.
Non lavargli mai i denti
So che a molti di voi potrebbe sembrare strano, ma anche i denti dei nostri cani vanno lavati regolarmente.
In commercio, possiamo trovare moltissime marche di spazzolini o dentifrici per il nostro cane, ma fai attenzione, perché la cosa migliore, sarebbe quella di abituarlo sin da piccolo a questo gesto, in modo tale che da adulto non si rifiuti di farlo.
Mostrarsi affettuosi anche quando non dovremmo
Il nostro cane, dal momento che non può comunicare con noi verbalmente, lo fa sia interpretando il linguaggio del nostro corpo, sia cercando di farci interpretare il suo.
Per questo, è molto importante non mostrarsi felici o affettuosi quando il nostro cane ha appena commesso un danno, poiché, quest’ultimo, verrebbe associato da Fido ad un nostro stato emotivo felice e, di conseguenza, ripetuto.
Leggi anche: Un cane randagio trova un borsone pesante in una discarica: quello che c’era dentro ha lasciato tutti sconvolti