C’è qualcosa di terribile, qualcosa di orrendo che sta succedendo adesso, in Europa, mentre noi scorriamo lo smartphone o stiamo al pc. Purtroppo la guerra in Ucraina sta portando a conseguenze terribili. Eppure, i nostri amici animali riescono sempre a essere di consolazione: quest’uomo, per esempio, ha ritrovato il suo amato gatto, riuscendo per un attimo a provare un po’ di sollievo nella tragedia.
L’uomo protagonista della nostra storia si chiama Igor Mozhayev. Igor viveva a Markhalivka e ha raccontato tutta la sua storia alla Cnn. Purtroppo si tratta di una storia terribile. Anche se il suo paesino dista più di dieci chilometri da Kiev e nonostante lì intorno non ci siano basi militari o strutture d’interesse, è finito sotto attacco.
L’unica cosa che so è che c’è stata una grossa esplosione e tutti siamo rimasti intrappolati sotto le macerie. Non sono riuscito a muovermi. E quando sono uscito, era un incubo.
Sì, perché purtroppo, nell’esplosione Igor ha perso una figlia di 12 anni, che, in sedia a rotelle, è morta sul colpo. Ha perso la moglie, due figli, la sorella e il cognato. E, apparentemente, aveva perso anche i suoi nipoti e il suo amato gatto, con cui viveva praticamente in simbiosi.
E qui è successo qualcosa di assurdo: mentre Igor realizzava cosa era successo e raccoglieva le uniche cose rimaste intatte ha sentito un miagolio. Era un miagolio minuscolo, soffocato. Ma c’era, era lì. E lui lo sentiva.
Sì, era proprio lui: era Mishka, il suo amato gatto. Igor ha scavato, cercando di sollevare le macerie, finché non ha visto i suoi occhietti. E quando il gatto ha capito di aver davanti il suo amato padrone, gli è saltato in grembo. Una consolazione, un momento di conforto per Igor.
Che, però, non è stato l’unico. Dopo il gatto, infatti, anche i due nipoti dell’uomo sono usciti dalle macerie. Adesso, Igor, i suoi nipoti e Mishka ricominceranno la loro vita andando via dall’Ucraina, con una sola promessa: non si lasceranno mai.
Leggi anche: Cane abbandonato salvato dalla Polizia ucraina