I cani sono animali domestici che danno tutto il proprio amore nei confronti del proprio padrone, sia durante il corso della vita che in caso di morte. Questo è il caso di un cane fedele che non si separa dal corpo del padrone che ha sfortunatamente perso la vita.
L’evento è avvenuto in Colombia, una registrazione testimonia come il cane si sia posto vicino al corpo del padrone per più di un’ora senza lasciarlo neppure per un momento, neppure quando hanno preso il padrone e lo hanno transennato.
Il cane non ha mai lasciato il padrone nutrendo tanta fedeltà nei suoi confronti. Si comportava come se non si fosse reso conto effettivamente dell’improvvisa mancanza del padrone, sperando in un lieto ritorno.
Successivamente sono intervenute le autorità per portare il cane in un luogo sicuro contro la sua volontà ma quando è ritornato, si è seduto vicino la testa del corpo del padrone senza vita.
Lasciare andare il padrone
I poliziotti cercarono di convincere il cane che la situazione stava procedendo nel verso giusto così da tranquillizzarlo ma senza risultati. Uno di loro si è presentato con un collare per indossarlo ma ha dovuto farlo lentamente dato che il cane era abbastanza contrario. Alla fine riuscì a indossarlo, ma rimase immobile. Infine, una donna, anche lei abitante di strada, ha aiutato a catturarlo e a tranquillizzarlo.
Attualmente il cane è sano e salvo ma secondo la Polizia Ambientale l’animale domestico necessita di sostegno e di cure, sia fisiche che mentali, per superare il trauma e l’abbandono della morte del padrone.
L’obiettivo per il bene del cane dunque è quello di permettere all’animale di iniziare una nuova vita affettuosa con un’altra famiglia. Gli abitanti del comune confermano la fedeltà del cane. Quest’ultimo infatti è stato al suo fianco per molti anni prendendosi cura di lui.
LEGGI ANCHE: Cane fedele insiste per restare al fianco della sua padrona fino alla fine