Sei a conoscenza del fatto che ci sono alcune cose che dobbiamo assolutamente fare per il nostro cane una volta trascorsa l’estate? Se la risposta è no, allora non perderti questo articolo!
L’estate è una delle stagioni preferite dai nostri amici a quattro zampe, ci sono le belle giornate, le passeggiate fino a sera nel parco vicino casa, i bagni nell’acqua fresca e tutto ciò che di più divertente possa esistere. Ahimè, purtroppo, anche questa splendida stagione sta volgendo al termine e, da bravi proprietari per il nostro cane, dobbiamo attuare qualche piccola accortezza in più nei suoi riguardi.
Proprio così, il termine dell’estate ci richiede qualche attenzione maggiore nei confronti del nostro cane, ma vediamo meglio nel dettaglio di cosa sto parlando.
Dobbiamo fare attenzione al suo pelo
Il sole estivo e le elevate temperature vanno a rovinare, anche se non in maniera eclatante o preoccupante, il pelo del nostro cane.
Per questo possiamo utilizzare degli shampoo lucidanti o delle spazzole apposite per rimuovere tutto il pelo morto sulla superficie del corpo del nostro cane.
Dobbiamo stare attenti ad eventuali allergie cutanee
Soprattutto nel periodo post-estate, ma anche durante tutto l’anno, dobbiamo tenere sempre d’occhio eventuali allergie cutanee del nostro cane nei confronti di ciò che lo circonda.
Possiamo, per esempio, fissare degli appuntamenti regolari dal toelettatore per lavare adeguatamente il nostro cane e rimuovere eventuali allergeni dal suo pelo.
Dobbiamo prenderci cura delle sue zampe
L’estate si è una stagione molto bella, ma dobbiamo anche ricordarci che i nostri amici a quattro zampe, non indossando scarpe come noi, possono risentire parecchio delle elevate temperature del suolo.
Per questo è molto importante non farli stare a contatto con l’asfalto nelle ore più calde, ma è pur vero che anche se dovessimo esser stati attenti a ciò per tutta l’estate, il nostro cane potrebbe avere comunque dei polpastrelli screpolati.
Per ovviare a questo problema, possiamo utilizzare delle creme idratanti o comunque dei prodotti fatti appositamente per i polpastrelli del nostro cane.
Leggi anche: Un uomo in Ucraina si ferma per coccolare un cane paralizzato dalla paura