Il tuo cane è terrorizzato dalla tua presenza ma non riesci realmente a comprenderne il motivo? Oggi vedremo insieme alcuni principali motivi.
I nostri amici a quattro zampe, non potendo comunicare con noi verbalmente, lo fanno attraverso il linguaggio del loro corpo e sta a noi riuscire a decifrarlo al meglio. Può succedere infatti che il nostro cane sia terrorizzato da noi senza un apparente motivo ai nostri occhi, ma se analizzassimo insieme la situazione nel dettaglio, potremmo capire quale sia il fattore scatenante di questo suo comportamento?
Appunto per questo oggi vogliamo vedere insieme a te 5 ragioni per cui il nostro cane è terrorizzato da noi anche senza un apparente motivo.
Vediamole insieme:
Si tratta di un cane timido
Anche i nostri amici a quattro zampe, proprio come noi, hanno la loro personalità ed il proprio carattere.
Appunto per questo, può succedere che un cane inizialmente timido sfoci questo sul stato d’animo in un timore verso di noi.
Si tratta di un cane che ha vissuto un trauma in passato
Se dovessimo adottare un cane con un passato turbolento, una delle cose che non dovrà mai mancare nella nostra vita dovrà essere moltissima tranquillità ed altrettanta pazienza.
Dobbiamo ricordarci che il cane in questione potrebbe aver subito delle violenze o addirittura esser stato maltrattato. Per questo dobbiamo esser molto calmi e pacati nell’approccio con quest’ultimo.
Utilizziamo un tono di voce non adeguato
I nostri amici a quattro zampe fanno molto affidamento al nostro modo di muoverci nello spazio, ma soprattutto anche al nostro tono di voce.
Per questo è molto importante non alzare troppo i toni, rendendoli magari aggressivi e spaventosi, quando ci rivolgiamo al nostro cane.
Non utilizziamo un metodo di addestramento adeguato
Dobbiamo sempre tenere ben a mente che il nostro cane non ha bisogno di punizioni fatte di colpi o grida nei suoi confronti, ma al contrario dovrà esser educato con pazienza ed amore.
Si trova in un ambiente del tutto nuovo
Nel momento in cui adottiamo un nuovo cane e lo portiamo a casa con noi, uno dei suoi primi atteggiamenti, sarà quello di esser impaurito e diffidente.
Non preoccuparti, ciò è del tutto normale, dagli un po’ di tempo per conoscerti meglio e vedrai che il suo approccio cambierà radicalmente!
Leggi anche: Victoria, usa tutti i suoi risparmi per salvare un cane abbandonato e malato