Un milionario cinese di nome Wang Yan, che gestisce un’azienda siderurgica nella città di Changchun, in Cina, ha perso il suo cane nel 2012. Da quel momento non ha mai smesso di cercalo, recandosi perfino a un mattatoio che rappresentava la sua ultima speranza. Visitando il posto si è reso conto degli orrori a cui gli animali venivano sottoposti. Per questo ha deciso di investire la sua fortuna per salvare i cani.
La Cina ha una grande popolazione di cani randagi, che nella maggior parte dei casi finiscono in posti come questo, per essere venduti nel commercio della carne. L’uomo è rimasto al macello per una settimana, cercando il suo cane invano. La crudeltà e le scene orribili che ha visto, lo hanno spinto, in onore del suo cane perduto, a salvare quei poveri cuccioli dal loro destino spietato.
Wang ha deciso di acquistare un’acciaieria abbandonata per costruire un rifugio per i cani randagi. L’uomo, che un tempo, gestiva un’enorme azienda che lavorava l’acciaio, ha messo su il centro per cani nella città di Changchun, nella provincia nord-orientale cinese di Jinlin. Per il suo progetto ha speso milioni, ma grazie a questo ha salvato più di 2.000 cani randagi dal macello, come riportato dal People’s Daily Online.
In un’intervista con Metro, l’uomo ha spiegato che ha investito 400.000 dollari per la sua impresa e che i costi del rifugio sono esclusivamente di tasca sua. Wang ha aggiunto:
“Non ho mai accettato donazioni di denaro per la strada che ho deciso di prendere. Spero solo che il buon cuore delle persona possa spingere loro a donare cibo e beni di prima necessità per la sopravvivenza dei cuccioli”.
L’uomo ha contribuito sia economicamente che personalmente al benessere degli animali, sin da quando il rifugio ha iniziato a funzionare, fino ad arrivare ad indebitarsi. L’amore che nutre per la sua grande famiglia allargata è qualcosa che va oltre ed è disposto a tutto pur di garantire il benessere dei suoi amici a quattro zampe.
Purtroppo, ancora oggi, vengono macellati ogni anno circa 10.000 cani. Molte volte vengono anche rubati. Infatti il grande numero di animali macellati nella regione cinese del Guangxi Zhuang, è destinato al Festival della carne del cane di Yulin, del solstizio d’estate. Per fortuna esiste ancora gente come Wang, disposta a salvare questi cuccioli dalla brutalità dell’essere umano.
LEGGI ANCHE: Gattina abbandonata in un palazzo con i suoi cuccioli è molto grata alla donna che l’ha salvata