Sapevi che accarezzare e coccolare il nostro cane è uno dei fattori principali da non far mai mancare nel nostro legame con lui? Oggi però, vedremo il perché di tutto ciò.
Sono sicura che almeno una volta nella vita ti sei trovato/a ad accarezzare un cane, magari anche se quest’ultimo fosse un completo sconosciuto ai tuoi occhi, ma subito dopo sentirti molto meglio. Proprio così, dall’accarezzare e coccolare un cane, che sia il nostro o meno, oltre che a rafforzare il legame fra noi e lui, possiamo anche ottenere diversi benefici.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni dei motivi per cui coccolare ed accarezzare un cane è davvero così importante.
Vediamoli insieme:
Fa si che la depressione si riduca
Diversi studi scientifici hanno approvato che la presenza di un cane, nella vita di una persona che soffre di stati depressivi, può avere dei benefici davvero significativi.
Infatti, le persone sarebbero maggiormente stimolate a svolgere molteplici attività con l’animale, anche prendendosene cura e non pensando a ciò che li porta a stare male.
Fa si che lo stress si riduca
Ebbene si, hai letto bene, le coccole con il nostro amico a quattro zampe, possono ridurre di gran lunga sia il nostro che il suo livello di stress.
Questo perché, nel momento in cui accarezziamo il cane, avviene un rilascio di ossitona, ovvero l’ormone dell’amore, che permette di avere un netto miglioramento dell’umore.
Fa si che il nostro corpo produca insulina
Anche qui, diversi studi scientifici hanno scoperto che la presenza di un cane da coccolare, nella vita di una persona che soffre di diabete o obesità, può avere degli effetti molto positivi.
Infatti, con l’animale, il corpo del paziente produrrebbe maggiore insulina generando dei benefici nel suo stato di salute alterato.
La scienza lo ha confermato
Proprio così, anche da recenti studi scientifici, è emerso che coccolare o accarezzare un cane porta diversi benefici sia a livello fisico che a livello mentale.
Da ciò, infatti, è nata anche la cosiddetta Pet-Therapy, ovvero una terapia dolce o co-terapia che si fa in supporto a delle terapie tradizionali tramite l’impiego di animali domestici con diversi pazienti.
Leggi anche: Il cane più anziano ha aspettato 8 anni al rifugio prima di essere finalmente adottato