Andare contro le aspettative, fare il contrario di ciò che le etichette, i pregiudizi, le avvertenze stabiliscono. Avete mai sperimentato questo senso di ribellione? Piccolo o grande, errato o corretto che sia, ci lascia qualcosa dentro che non riusciamo a spiegare, una sensazione nuova che non si può comprendere fin quando non la si sperimenta.
Pensiamo che i cani possano aiutarci nella comprensione. Vedete, anche loro combattono continuamente con delle etichette, dettate non dal loro modo di essere o di fare, ma dal pensiero umano. Abbandoniamo per un attimo il mondo della filosofia e del ragionamento complesso, passando ad esempi concreti.
LEGGI ANCHE: 5 cose che smetteranno di rendere infernale la pulizia del tuo gatto
I cartelli d’avviso, come i tanti che si possono incontrare passeggiando in paese, campagna, ma anche in città, recitano il più delle volte “Attenti al Cane!”- lo fanno per intimorire, disincentivare eventuali trovate malsane; non è nostra intenzione criticare, solo che ci viene da sorridere quando poi, dall’altro lato della recinzione, troviamo cani come questi che vedrete in foto…
Aggressività…Molta…
Paura eh?
Praticamente due gocce d’acqua
Uno dei ritratti più realistici che i nostri occhi abbiano mai visto
Lo senti questo senso di timore reverenziale nei miei confronti?
No? Ah, è perché mi ami!
La contraddizione perfetta
Sorrisoni e tanta felicità
Dai, lo so che hai paura di me
Non fingere
Ok, vuoi le coccole
Si è capito
Attenzione! Protetto da cani da guardia
State alla larga da loro
Sorriso innocente, lingua fuori e si esce a spaventare tutti
Sì, come no
Sguardi dolci in grado di conquistare anche i cuori più coriacei, espressioni sorridenti e serene che meriterebbero riconoscimenti e trofei; sono cani, mai banali, mai noiosi, sempre sul pezzo. La prossima volta che vi diranno di stare attenti al cane, voi dovrete dar retta al consiglio, perché potreste rimanere incantati da così tanta bellezza.
LEGGI ANCHE: Il veterinario si prende cura di un cucciolo randagio