Vuoi rimuovere l’odore che il tuo gatto lascia in giro per casa ma non sai come fare? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Possedere un gatto in casa ci fa avere, oltre che mille soddisfazioni, una compagnia 24 ore su 24 ed un amore smisurato, anche dei piccoli problemini legati al suo odore non troppo piacevole. Per fortuna però, questi odori che si vanno a generare all’interno della casa, possono esser risolti con dei piccoli accorgimenti quotidiani.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti 4 consigli utili per rimuovere l’odore del nostro amico a quattro zampe felino nella nostra casa.
Vediamo insieme quali:
Occupati dell’igiene del tuo gatto
I gatti sono animali che tendono a mantenere, in maniera autonoma, la loro igiene corretta.
Questo però non è sempre così, soprattutto in gatti anziani dove l’avanzare dell’età li porta ad avere dei problemi nel pulirsi da soli.
In questo caso è bene intervenire spazzolando e pulendo con delle salviette apposite il pelo del nostro gatto per eevitare cattivi odori.
Raccogli i peli che perde il tuo gatto
Ebbene si, anche i peli che il nostro gatto perde tendono ad avere un odore non troppo piacevole, specialmente se accumulati sotto divani o tappeti.
Per evitare ciò possiamo utilizzare delle spazzole raccogli pelo o delle aspirapolveri con filtro HEPA.
Pulisci con maggiore frequenza la lettiera
Uno dei principali elementi che contribuiscono ad un odore sgradevole, lasciato dai bisogni del nostro gatto in casa, è la lettiera.
Quest’ultima è bene mantenerla sempre pulita e profumata andando a rimuovere i bisogni solidi giorno per giorno e lavandola del tutto almeno una volta a settimana.
In commercio sono disponibili anche delle lettiere profumate o automatiche che vanno sicuramente a trattenere maggiormente gli odori dati dalle feci e dalle urine del nostro gatto.
Posiziona la lettiera in un punto della casa areato
Anche se ci impegnano a mantenere la lettiera del nostro gatto pulita e profumata, è pur sempre un oggetto adibito a contenere i bisogni del nostro gatto che sono tutt’altro che profumati.
Per questo, se ne abbiamo la possibilità, sarebbe meglio posizionarla in un punto della casa dove il ricircolo d’aria è maggiore.
Leggi anche: Non voleva avere animali in casa e ora addirittura organizza una festa per il compleanno del suo gatto