Ci sono alcuni errori che non dobbiamo mai commettere nel momento in cui decidiamo di adottare un cucciolo di cane. Sai quali sono?
Quando decidiamo di adottare un cane, a maggior ragione se si tratta di un cucciolo, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che abbia bisogno di moltissime attenzioni e di moltissima educazione. Molto spesso questi due aspetti vengono sottovalutati, andando a generare all’interno della casa un clima di tensione che non apporta benefici ne al nostro cane, ne tanto meno a noi.
Appunto per questo, oggi vedremo alcuni errori, a volte molto comuni, ma che non vanno assolutamente mai commessi quando portiamo un cucciolo in un nuovo ambiente.
Vediamo insieme quali sono:
Far passare troppo tempo per educarlo
Moltissime persone credono che per iniziare un percorso di addestramento con il proprio cane, quest’ultimo non debba essere un cucciolo, ma, ahimè, non c’è cosa più sbagliata.
Prima iniziamo ad addestrare ed educare il nostro cane, più sarà facile per lui comprendere e mettere in atto dei comportamenti corretti.
Concedere al cucciolo troppa indipendenza
Ebbene si, anche se far essere il nostro cane un individuo indipendente è molto importante, non dobbiamo assolutamente esagerare con ciò.
I cuccioli hanno una spiccata energia ed una voglia di esplorare e curiosare nel mondo che li circonda davvero elevata, ma mettergli dei paletti alle volte è necessario per evitare che commettano dei danni all’intento della casa.
Alzare troppo la voce e non avere pazienza
Uno degli errori che non dobbiamo commettere con il nostro cucciolo, in modo tale da non generargli dei traumi, è quello di alzare troppo la voce per fargli capire che un suo atteggiamento non è corretto.
Al contrario, possiamo tranquillamente utilizzare la tecnica del rinforzo positivo premiandolo quando compie un’azione positiva.
Fai attenzione che il cucciolo abbia la giusta età
Questo è uno dei fattori che viene molto spesso sottovalutato, ma che in realtà ha una grande ripercussione sulla vita del nostro futuro pelosetto.
Dobbiamo ricordarci che non è mai giusto, salvo casi particolari, adottare un cane prima delle 8 settimane di vita. Questo perché, nelle prime settimane, il cucciolo ha bisogno della presenza materna per imparare molti atteggiamenti che dovrà avere da grande.
Infatti, cani separati dalla mamma troppo presto, hanno generalmente problemi nel relazionarsi con gli altri o addirittura disturbi del proprio comportamento.
Non avere una routine dei pasti
I nostri amici a quattro zampe mangerebbero a tutte le ore del giorno e della notte, per questo è molto importante stabilire degli orari ben precisi in cui farli mangiare.
Leggi anche: Dopo 3 anni che era stato perso, questo cane ulula quando rivede i suoi proprietari (VIDEO)