Vuoi portare il tuo cane al ristorante ma hai paura che possa essere un’esperienza non troppo piacevole per entrambi? Niente panico, oggi vedremo alcuni consigli utili per affrontare ciò!
Al giorno d’oggi, sono moltissimi i ristoranti che ci permettono di portare a cena o a pranzo con noi anche i nostri amici a quattro zampe. Una cosa molto importante, però, è non dare ciò assolutamente per scontato, ma, al contrario, dobbiamo contattare il ristorante e chiedere espressamente se ammettono l’entrata anche ai cani.
Una volta appurato che i nostri pelosetti possono entrare, dobbiamo assicurarci, da persone rispettose, che il loro comportamento sia educato e non indisciplinato una volta entrati nel ristorante.
Appunto per questo, oggi vogliamo suggerirti alcuni trucchetti per portare il cane al ristorante in completa tranquillità.
Vediamoli insieme:
Porta con te un gioco del tuo cane
Quando portiamo Fido in una situazione del tutto nuova o che lo potrebbe stressare, dobbiamo necessariamente portargli qualche giochino che gli permetta di distrarsi da ciò che lo circonda.
Non dimenticarti di portare una ciotola per l’acqua
Quando siamo fuori casa, è sempre bene portare con noi una ciotola per permettere a Fido di bere in tutta tranquillità!
Prima di entrare nel ristorante fagli fare una passeggiata
Un metodo che ci permette di far stare il nostro cane molto più tranquillo in un luogo affollato, come appunto un ristorante, è quello di fargli fare una bella passeggiata poco prima.
In questo modo Fido scaricherà tutte le energie che ha accumulato nel corso della giornata e sarà molto più pacato.
Non utilizzare guinzagli allungabili
In un contesto come il ristorante, non c’è niente di peggio che utilizzare un guinzaglio allungabile per il nostro cane.
In questo modo Fido potrebbe infastidire le persone dei tavoli vicini o addirittura creare un disagio ai camerieri mentre servono i piatti in sala.
Aspetta che sia un po’ più grandicello
Ebbene si, ahimè, devo comunicarti che secondo alcuni esperti, portare un cucciolo sotto le 16 settimane di età, in un luogo pubblico affollato, diventa pericoloso per la sua salute.
Infatti, i cuccioli, prima delle 16 settimane sono molto più propensi e vulnerabili a contrarre malattie come parvovirus e cimurro.
Leggi anche: I proprietari di un negozio di abbigliamento adottano un cucciolo di cane arrivato per caso