Hai bisogno di lasciare il tuo cane da solo in casa per più tempo del previsto, ma hai paura che possa fare qualche danno? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Nel momento in cui decidiamo di adottare un cane, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che abbia bisogno di moltissime cure ed attenzioni da non sottovalutare assolutamente.
Fra queste troviamo sicuramente quelle relative alla compagnia ed al tempo che il nostro cane ha bisogno di passare con noi, ma, a volte, può capitare di doverlo lasciare del tempo da solo in casa più del previsto.
Quando questo accade, per evitare che Fido faccia dei danni all’interno della casa, ma soprattutto per farlo stare sicuro e tranquillo, dobbiamo adottare dei piccoli accorgimenti.
Appunto per questo, oggi vogliamo svelare 4 metodi per lasciare il nostro cane a casa, da solo, in tutta sicurezza.
Vediamo quali:
Non facciamogli mancare dei giocattoli
Uno dei motivi principali per cui i nostri cani tendono a fare dei danni se lasciati a casa da soli, è la noia!
Per evitare ciò dobbiamo lasciargli parecchi stimoli, come appunto dei giocattoli, con cui divertirsi e passare il tempo.
Chiedi aiuto ad amici o parenti
Nel momento in cui dovessimo assentarci da casa per parecchio tempo, è bene chiedere ad amici o parenti di andare a supervisionare Fido e fargli un po’ di compagnia.
Lasciamogli un nostro indumento
La maggior parte dei cani, quando vengono lasciati da soli, tendono a soffrire della cosiddetta ansia da separazione nei nostri confronti.
In questo caso possiamo lasciare ai nostri amici a quattro zampe un nostro indumento indossato in modo tale che, tramite l’odore su quest’ultimo, possano sentirci sempre vicini.
Portiamoli a fare una bella passeggiata
I nostri amici a quattro zampe amano stare all’aria aperta ed esplorare ambienti del tutto nuovi e sconosciuti, ma vediamo perché questo può aiutarci a lasciarli in casa serenamente.
Quando portiamo a spasso i nostri cani, tendono a scaricare tutte le energie accumulate nel corso della giornata, tranquillizzandosi e stancandosi.
In questo modo, arrivati a casa, tutto ciò che vorranno fare è riposarsi.
Leggi anche: 3 modi per dare le pillole al cane quando questi si rifiuta di prenderle