Ti sei mai chiesto perché ai nostri gatti piace tantissimo dormire appallottolati?Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini sono animali molto abitudinari e, per questo, tendono a dormire o riposare sempre nella stessa posizione.
Ogni posizione in cui dorme il nostro gatto ha un significato ben preciso, e, da buon proprietario, è bene sapere cosa si celi dietro tutto ciò per comprendere al meglio sia lo stato fisico che mentale di Miao.
Appunto per questo, oggi vogliamo svelarti il perché i nostri gatti tendono a dormire, la maggior parte delle volte ed in determinate situazioni, appallottolati.
Vediamo insieme i motivi:
Per sfruttare gli spazi più stretti
Sai qual è la passione più rinomata dei nostri gatti? Proprio quella di intrufolarsi e nascondersi negli ambienti più stretti della casa e, quale miglior modo per farlo se non quello di appallottolarsi su se stessi?
Per via di un problema di salute
I nostri gatti, nel momento in cui non si dovessero sentire molto bene, sia fisicamente che mentalmente, tendono a rifugiarsi, un po’ come se volessero mettersi al sicuro, appallottolandosi su se stessi e, magari nascondendosi sotto il letto.
Si tratta di una posizione molto comoda
Ebbene si, una delle posizioni più comode in cui il nostro gatto può riposare è proprio quella illustrata nella foto seguente.
Questo perché, come accade per noi, anche i nostri felini hanno delle posizioni preferite in cui stare rilassati ed in tranquillità.
Per via del loro istinto di sopravvivenza
Dobbiamo sempre tenere bene a mente che i nostri gatti, in natura, sono dei predatori che vivono in ambienti esterni e, perciò, il loro istinto li porta a replicare molti comportamenti anche se si trovano all’interno di un appartamento.
Infatti, i gatti, dormono appallottolati per sentirsi al sicuro e soprattutto al caldo.
Leggi anche: Perché i gatti randagi dormono sulle macchine?