Sei a conoscenza del fatto che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di fiutare alcune malattie che possono colpirci? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Ebbene si, hai letto bene, i nostri cani, grazie alla loro empatia ed al loro fiuto nei nostri confronti, sono in grado di riuscire a capire se c’è qualcosa che non va nella nostra salute.
Infatti, diversi studi, hanno dimostrato come in nostri amici a quattro zampe possano sentire che il proprio proprietario soffra di una determinata malattia ancor prima che venga diagnosticata da un medico professionista.
Ma come ci riescono?
Una veterinaria, Valeria Costa, ha affermato che: ” Soprattutto grazie al loro portentoso udito (riescono a percepire gli ultrasuoni) e grazie al loro olfatto, cento volte più potente di quello umano” riescono ad avere questa capacità.
Infatti, grazie a ciò, moltissimi cani sono riusciti a salvare la vita del proprio proprietario, ma vediamo insieme quali malattie riescono a percepire:
Lo stress
Ebbene, i cani, avendo con i loro proprietari un legame molto forte, riescono subito a capire quando non sono del tutto sereni e tranquilli.
In questo caso, Bau cercherà in tutti i modi di far sentire la sua presenza e tutto il suo amore, un po’ come se volesse dire: “Stai tranquillo, ci sono io qui con te”.
Le emicrania
I cani, grazie alla loro spiccata sensibilità nei nostri confronti, riescono a percepire un’emicrania in arrivo prima che i loro padroni ne sentano i sintomi.
La narcolessia
Con il termine narcolessia, s’intende un disturbo neurologico che altera i cicli di sonno e veglia in una persona.
Persone affette da ciò, hanno un odore, per i nostri cani, al quanto differente da una persona sana.
Le crisi epilettiche
I nostri amici a quattro zampe sono in grado di percepire una crisi epilettica in arrivo cercano di farlo capire anche a chi li circonda.
Quantità di zuccheri non sufficienti nel sangue
Per quanto riguarda le persone affette da diabete, i cani, possono esser per loro di grande aiuto.
Questo perché riescono a percepire quando i zuccheri sono in calo nel sangue.
Il cancro
Tramite diversi studi, è stato dimostrato come cani addestrati siano in grado di riconoscere, mettendo a confronto un gruppo di persone sane con un gruppo di persone malate, quelle portatrici di cancro.
Questo avviene tramite l’identificazione di alcune molecole prodotte dalla malattia e fiutate dal cane.
Leggi anche: Un cane viene colpito dal rombo emesso da una Lamborghini