Il tuo gatto non vuole usare la cuccia nuova che gli hai comprato e non ne riesci a capire il motivo? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, sono animali molto abitudinari e, comprendere al meglio le origini di un loro comportamento anomalo, a volte, può risultare molto difficile ai nostri occhi.
La cuccia, per loro, rappresenta un posto sicuro dove riposare, giocare o rifugiarsi in situazioni non proprio piacevoli ai loro occhi. Molte volte, però, può succedere che questo posto sicuro diventi per loro difficile da vedere come tale, ma perché?
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni motivi per cui i nostri gatti tendono a non usare la loro amata cuccia.
Vediamoli insieme:
Ha un odore non troppo piacevole
L’olfatto dei nostri amici a quattro zampe è molto più sviluppato rispetto al nostro e, gli consente, di rilevare alcuni odori a cui noi non facciamo affatto caso.
Inoltre, i nostri gatti, amano riposare in luoghi dove è presente il nostro profumo, come, per esempio, sul letto o sul divano, per sentirsi sempre vicino a noi e, soprattutto, protetti.
Inserire all’interno della cuccia un nostro indumento usato può essere una valida soluzione per far capire a Miao di usare la sua cuccia.
Il materiale con cui è fatta non è troppo comodo
I nostri amici a quattro zampe, possono essere molto complicati ed esigenti sulla scelta del materiale su cui riposare al meglio.
Infatti, alcuni gatti, preferiscono delle cucce soffici e morbide, mentre, alcuni, le preferiscono più dure e consistenti.
Sta a noi cercare di comprendere al meglio quelli che sono i gusti del nostro gatto.
Non è messa nel posto giusto
Anche se per noi può essere irrilevante dove sia posizionata la cuccia del nostro gatto, posso assicurarti che per loro non è affatto così.
Infatti, il nostro gatto, potrebbe non usare la sua cuccia se si trova in un luogo di passaggio o semplicemente in un luogo troppo esposto.
Per evitare ciò, possiamo, per esempio, provare a spostare la cuccia in un luogo tranquillo, privo di rumori dove il nostro gatto tende a mettersi spesso.
Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto beve più del solito