Il tuo gatto si addormenta in continuazione tra i tuoi vestiti sporchi e non ne riesci a capire il motivo? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, tendono, molte volte, ad avere dei comportamenti al quanto bizzarri e divertenti ai nostri occhi, ma che per loro hanno un gran significato.
Saper conoscere il perché, di questi loro determinati comportamenti, ci permette di capire cosa gli passa per la testa senza fargliene una colpa.
Inoltre, questo ci permette anche di andare a rafforzare il legame con il nostro gatto, diminuendo le domande ed i dubbi che si interpongono fra noi e loro.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni motivi per cui i nostri gatti tendono a dormire tra i nostri vestiti sporchi.
Vediamoli insieme:
Vuole curiosare ovunque
I nostri gatti, sono animali estremamente curiosi e determinati a scoprire ogni cosa riguardi la nostra vita.
Per questo, odorare i nostri vestiti, gli permette di capire se siamo stati a contatto con altri animali, in che luogo siamo stati e moltissime altre informazioni su di noi.
Cerca di marcare il territorio
Nel momento in cui indossiamo una maglia o un pantalone per uscire di casa, quest’ultimi vengono pervasi da moltissimi odori che non rappresentano quelli che il nostro gatto sente abitualmente.
Per questo, al nostro ritorno, tende a posizionarsi al di sopra dei nostri vestiti sporchi per lasciarci sopra il suo odore, cercando così, di marcare di nuovo quello che per lui è il suo territorio.
Vuole sentirsi al sicuro
Nel momento in cui inseriamo i panni sporchi in un cestone apposito, i nostri gatti sono attratti da quest’ultimo essendo che lo spazio all’interno di esso è tutto da esplorare e generalmente piccolo.
Infatti, mettendosi all’interno del cestone, si sentiranno al caldo e soprattutto al sicuro.
Amano sentire il nostro profumo
I nostri gatti, avendo un olfatto molto più sviluppato del nostro, tendo a sentire e percepire alcuni odori che per noi sono a dir poco impercettibili.
Detto ciò, dobbiamo ricordarci anche che i nostri amici a quattro zampe amano essere in nostra presenza e sentirci sempre vicini al loro.
Per questo, dormire fra i nostri vestiti, soprattutto quando non ci siamo, è per i nostri gatti un modo di sentirci sempre al loro fianco.
Leggi anche: 3 ragioni per cui il gatto non vuole usare la cuccia