Gli animali sono generalmente degli esseri socievoli. I cani ad esempio tendono a simpatizzare con ogni persona che incontrano. Non tutte le specie però sono dotate della stessa indole.
Un esempio di ciò che abbiamo detto può essere rappresentato dai gatti. Questi riescono sicuramente a farsi accarezzare da un estraneo o a giocare ma la loro tendenza è quella di affezionarsi veramente ad una sola figura. La dimostrazione di questa sorta di privilegio sta nel fatto che la persona da loro amata può tenerlo in braccio, viene accolta con miagolii e strusciatine varie.
Per capire il loro atteggiamento si dovrebbe meglio analizzare la loro psiche. I gatti si affezionano con calma, vogliono prima capire bene se si possono fidare. Durante questa fase si dovrebbe evitare di prenderli in braccio, ma lasciare che si avvicinino di loro spontanea volontà. Tendono a ricordare un trauma per questo evitano ogni persona che ricorda loro un fatto spiacevole. Essi amano la routine, la coerenza e la calma dettati da un comportamento gentile. Tutto ciò li fa sentire al sicuro e probabilmente le loro attenzioni saranno in futuro rivolte a quella persona che lo ha aiutato ad ambientarsi nella nuova famiglia.
La cosa che lo accumuna ad altri animali è senza dubbio l’amore e la riconoscenza che possono provare nei confronti di coloro che lo nutrono più spesso. Il fatto che venga nutrito regolarmente fa nascere in loro la convinzione che può fidarsi di quella determinata persona.
I gatti tendono a legarsi di più con chi è in grado di comprenderli al meglio e con coloro i quali riescono a comunicare con loro con estrema delicatezza. Infatti si spaventano facilmente per cui usare dei toni di voce alti o movimenti bruschi non aiuterebbe affatto. Per comunicare con un gatto senza che si spaventi basta semplicemente parlare con voce pacata e socchiudere gli occhi spesso. I nostri amici felini quando si sentono al sicuro lo fanno, quindi in questo modo potremmo dare l’esempio.
Per conquistare la loro fiducia ci vuole molto tempo, ma una volta che hanno scelto il loro migliore amico non ne cercano altri. I gatti sono capaci di aspettare la persona a cui hanno dato la loro fiducia per un giorno intero accanto alla porta di casa, ignorando il resto della famiglia. Nell’attesa potrebbero miagolare, avere atteggiamenti ansiosi o distruggere delle cose. Al rientro della persona amata però si trasformano diventando vivaci, gioiosi e coccoloni.
Il legame che i gatti instaurano con un essere umano è molto simile al rapporto dei bambini con i loro genitori. Questi infatti possono avere amici a scuola e persone che gli vogliono bene ma nessuna sarà mai come suo padre o sua madre a livello affettivo. Un legame indissolubile e impossibile da spezzare.
Ovviamente esistono anche delle eccezioni a quanto detto fino ad ora. Molti gatti tendono a dare fiducia fin da subito a chiunque. Alcune razze tendono ad essere più inclini ad avere questo atteggiamento. Alcune di queste sono: i British Shorthairs, Burmese, Ragdolls e Maine Coon che sembrano legarsi a più persone in contemporanea e senza problemi.
Per le restanti razze però vale tutto quello che abbiamo detto i gatti tendono ad amare una sola persona nella famiglia ignorando tutti quanti gli altri. I gatti himalayani, siamesi, blues russi e norvegesi delle foreste ne sono l’esempio.
LEGGI ANCHE: Il commentatore è stato schiaffeggiato da un gattino malvagio in diretta televisiva