Molti non sono a conoscenza delle motivazioni per le quali i gatti strofinano teneramente il loro naso umido contro di noi. La motivazione è davvero molto romantica e dietro questo gesto si cela un grande sentimento di affetto che i nostri amici felini nutrono nei nostri confronti.
I nostri amici animali comunicano con non solo usando la loro voce ma anche attraverso il linguaggio del corpo. Un gatto che strofina il suo naso bagnato al padrone vuole comunicare qualcosa di davvero speciale. Si tratta di una vera e propria dichiarazione d‘ amore nei nostri confronti e la motivazione a tutto ciò è molto semplice ma bisogna fare qualche piccola premessa.
Innanzitutto ricordiamo che i felini e quindi anche i nostri amici gatti sono dotati di una vista infallibile. Per questa ragione percepiscono il senso dello spazio in maniera molto diversa da come lo facciamo noi. In aggiunta sono dotati di un senso dell’olfatto molto sviluppato che allo stesso modo non può essere minimamente paragonato al nostro.
Se facciamo un confronto, possiamo tranquillamente affermare che, malgrado le credenze, essi abbiano un senso dell’olfatto superiore anche a quello dei cani. Questo spiega anche il motivo per il quale, essendo così sensibili, i gatti non riescono a sopportare certi profumi avendo reazioni anche esagerate. Contemporaneamente sappiamo anche che essi riescono ad avvertire tutti i nostri odori riuscendo incredibilmente percepire in noi un cambiamento ormonale o biochimico
Premesso tutto questo, sappiamo ora che i nostri amici sfruttano il loro olfatto per avere informazioni sull’ ambiente e sul loro padrone. Attraverso la percezione degli odori sono in grado di capire quando possono rilassarsi con il loro amico umano. Questo accade fin dalla nascita, infatti l’ olfatto è il primo senso a svilupparsi, ancor prima della vista. I gattini usano il naso per cercare la mamma ed avvicinarsi a lei.
I nostri amici felici si annusano per conoscersi, salutarsi, accettarsi. Essi sono soliti strofinarsi i nasini a vicenda per comunicare reciprocamente loro fiducia. Allo stesso modo fanno con gli esseri umani: con il naso ci fanno capire che si fidano di noi, che ci vogliono bene e che ci sono molto riconoscenti per la nostra amicizia e la nostra protezione.
Parliamo di vero amore quando allo stesso il micio appoggia il suo naso al nostro. quando questo accade vuol dire che per loro siamo gli esseri a cui tengono di più al mondo. In questo modo ci mostrano chiaramente quanto sia immenso e incondizionato il loro affetto nei nostri confronti. In certi casi sarebbe un bene contraccambiare con lo stesso gesto. Poggiando il nostro naso contro il suo gli faremmo capire che nutriamo allo stesso modo un grande sentimento verso di lui.
LEGGI ANCHE: Un uomo trasforma lo spazio dietro il muro in una camera da letto per il suo gatto